Connect with us

Focus Italia

‘Fuori’ vince il Premio Sentieri Selvaggi come Miglior Film

Domenica 19 ottobre a partire dalle 19:00 la premiazione nella redazione di Sentieri Selvaggi, un’occasione per dialogare con il regista Mario Martone

Pubblicato

il

premio sentieri selvaggi

Domenica 19 ottobre a partire dalle 19:00 avrà inizio la premiazione Sentieri Selvaggi con Mario Martone. Il suo film Fuori è stato eletto dalla redazione come Miglior Film Italiano della stagione cinematografica 2024/25. La serata sarà un’occasione per il pubblico e la redazione di Sentieri Selvaggi dialogare con il regista napoletano sul suo ultimo film. Dell’influenza di Goliarda Sapienza e di molto altro, in un evento come sempre gratuito su prenotazione.

Fuori è stato presentato allo scorso Festival di Cannes in concorso. Il film è interpretato da Valeria Golino nel ruolo di Goliarda Sapienza, Matilda De Angelis ed Elodie come comprimarie: tutte e tre le attrici hanno conseguito un Nastro d’Argento per la loro interpretazione. Il film è tratto da un soggetto di Ippolita di Majo, la sceneggiatura è firmata da Mario Martone e Ippolita di Majo per il racconto della Roma del 1980 in cui si muove la scrittrice Goliarda Sapienza, finita in carcere per aver rubato dei gioielli.

Sarà possibile seguire l’incontro in diretta sul canale YouTube a questo link.

Leggi anche: ‘Fuori’: l’architettura di una libertà

Storia di Sentieri Selvaggi

Il Premio Sentieri Selvaggi, attivo dal 2001, dal 2016 è un evento pubblico. Negli ultimi anni assegnato ad Alice Rohrwacher, Nanno Moretti, Franco Maresco, Marco Bellocchio, Jonas Carpignano, Luca Guadagnino, Valeria Golino.

Sentieri Selvaggi si occupa da 30 anni di Cinema, in tutte le sue derivazioni: web magazine, rivista, casa editrice, produzioni audiovisive, organizzazione di eventi, ente di promozione culturale e scuola di cinema. Un network dedicato al cinema, un’invenzione del futuro.