Arte.tv presenta Storie dal Continente, una collezione di reportage e documentari che raccontano i grandi cambiamenti del nostro tempo.
Storie dal continente offre uno sguardo autentico sulle sfide e le speranze che attraversano l’Europa. Un viaggio tra culture per esplorare le trasformazioni sociali e ambientali che incidono profondamente sulla vita quotidiana: dai nuovi stili di vita alle tradizioni che rischiano di scomparire, dall’attenzione al benessere psicofisico ai problemi legati all’overtourism.
Ogni episodio indaga fenomeni spesso trascurati, attraverso prospettive reali, fondamentali per comprendere il presente. L’obiettivo è stimolare lo spettatore a interrogarsi su ciò che lo circonda. Tra i temi affrontati troviamo, ad esempio, i cambiamenti climatici e la biodiversità; inoltre, vengono esplorati aspetti legati alla salute mentale e al progresso sociale. Infine, particolare attenzione è dedicata alle rivolte e ai movimenti nati dal basso, che propongono soluzioni concrete ai problemi contemporanei.
Il progetto è un’iniziativa del consorzio di media pubblici europei – ARD e ZDF (Germania), RTBF (Belgio), SRG e SSR (Svizzera), LTV (Lettonia) – coordinati da Arte.tv per la coproduzione e la diffusione gratuita.
Cos’è Arte.tv?
Arte.tv è la principale piattaforma streaming europea dedicata alla cultura. In Italia è disponibile gratuitamente all’indirizzo arte.tv/it. L’offerta include tutti i generi audiovisivi di carattere informativo e culturale: documentari e reportage, cinema d’autore, serie, programmi di infotainment, musica e spettacoli dal vivo. Arte.tv si rinnova ogni settimana con nuovi contenuti e programmi che affrontano tematiche estremamente diversificate: politica, cultura, viaggi e scoperte, scienze e storia. Oltre a ciò, ampio spazio è riservato allo spettacolo, che comprende concerti di musica classica e leggera, opera, jazz e ancora elettronica e rock.
Fin dalla sua nascita, nel 1992, Arte ha partecipato, a diverse produzioni cinematografiche vincitrici nei più prestigiosi festival internazionali: 6 Premi Oscar a Los Angeles, 10 Palme d’Oro a Cannes, 5 Pardo d’Oro a Locarno, 3 Leoni d’Oro a Venezia, 7 Orsi d’Oro a Berlino e 13 Premi Cèsar a Parigi, di cui 10 per miglior film e 3 per miglior documentario.