Connect with us

Giochi

Che effetto ha lo SPID sui casinò online?

Pubblicato

il

Quando si parla di casinò online sappiamo tutti quale sia l’impatto che l’era digitale ha comportato per il gioco d’azzardo in generale. La diffusione sempre più ampia di siti, piattaforme e app dedicate al gioco, ha reso il gioco fruibile in modo più semplice e lo ha trasformato in un’attività sempre a portata di clic. Il prosperare di queste piattaforme ha anche avuto un impatto sulla sicurezza dei depositi e dei prelievi di denaro degli utenti. Un’innovazione tecnologica come lo SPID può essere utile a riguardo.

Che cos’è lo SPID e a cosa serve?

Lo SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale ed è una sorta di tessera di riconoscimento che viene usata, principalmente, nella Pubblica Amministrazione ma che, nel tempo, è diventata molto utilizzata anche nelle piattaforme di intrattenimento in cui si verifica uno scambio di dati sensibili come i casinò. Supponiamo di essere interessati a registrarci in una piattaforma di giochi di casinò che propone un generoso bonus senza deposito che vogliamo sfruttare. In questo caso utilizzare lo SPID è la soluzione ideale, perché consente di inserire tutti i nostri dati senza che, effettivamente, li inseriamo fisicamente nel sito. Basta, infatti, digitare email e password del nostro SPID per registrarsi.

 

Lo SPID, quindi, è un sistema che serve a semplificare la vita in rete degli italiani. Andiamo a scoprire tutto quello da sapere. La prima cosa è comprendere dove si può effettuare l’abilitazione a questo sistema. Per ottenere lo SPID si può completare il processo di attivazione sia online che attraverso enti locali e non. Si può richiedere allo sportello delle Poste, oppure online, con un riconoscimento tramite operatore autorizzato come avviene con Aruba durante una breve videochiamata, o addirittura in alcune Camere di Commercio o in alcune farmacie o tabaccherie autorizzate.

 

Quello che occorre per farne richiesta è un documento d’identità, un numero di cellulare e un indirizzo email. In alcuni casi, potrebbe essere richiesta anche la tessera sanitaria. Come in qualunque altro sistema di identificazione, nel momento in cui viene verificato che siamo effettivamente i titolari dei documenti, il più è fatto. Alcuni siti online richiedono comunque una doppia o tripla verifica. Questo non accade, ovviamente, nel momento in cui ci rechiamo di persona ad attestare di essere proprio noi le persone che hanno bisogno di attivare lo SPID.

Quanto lo SPID ha cambiato il mondo del gioco d’azzardo?

Il mondo del gioco d’azzardo è cambiato tantissimo con l’avvento delle piattaforme digitali. Negli ultimi 20 anni, dalle prime poker room ai complessi e accattivanti siti attuali, i progressi sono stati incredibili. Questo cambiamento, con siti fantastici con software dedicati, interfacce incentrate sull’utente e sulle sue esigenze, grafiche accattivanti e musiche rilassanti, ha portato molte più persone ad avvicinarsi al mondo dell’azzardo. Se prima, quindi, per giocare occorreva necessariamente recarsi di persona in sale giochi, in casinò reali o in agenzie di scommesse, ora tutto è più facile e veloce, e si può giocare ovunque ci si trovi e in qualunque momento. Per questa ragione, uno strumento come lo SPID è fondamentale per garantire sicurezza di tutti coloro che hanno dubbi sull’affidabilità di queste piattaforme che gestiscono il denaro come parte integrante del gioco.

 

Senza un conto di gioco, infatti, non si può giocare. Anche se talvolta sono presenti i cosiddetti bonus senza deposito, è più probabile che quelli più generosi siano quelli sul primo deposito o legati alle operazioni che compiamo sul sito. Per questo occorre depositare del denaro vero nel sito e per farlo serve inserire dati personali e bancari. Un sistema come lo SPID rimuove i dubbi sui possibili furti d’identità perché ci permette di essere riconosciuti come utenti con il semplice inserimento dei dati di accesso della nostra individualità digitale, riconosciuta e garantita.

Questa è una vera e propria rivoluzione, che ci rende sicuri in queste piattaforme e che ci aiuta anche in altri siti dove sarebbe possibile incappare in frodi o tentativi di frode. Ricordiamo che dobbiamo sempre prestare la massima attenzione ai messaggi insoliti che ci arrivano nella casella posta elettronica, alle comunicazioni che contengono link da cliccare, e a qualche strano sms o messaggio su Whatsapp. Il fenomeno del phishing è molto più diffuso di quanto si creda e questo crea potenziali rischi anche per quanto riguarda il gioco d’azzardo. il furto della nostra identità bancaria è una cosa seria. I malfattori potrebbero avere accesso, insieme alla nostra identità, al nostro conto e ai nostri risparmi. Questo, per anni, è stato un problema che ha reso difficile la diffusione del gioco digitale.

 

Grazie ai protocolli di sicurezza pensati appositamente per i depositi e i prelievi il problema è stato arginato. Grazie poi a sistemi e-wallet come PayPal e Paysafecard sono stati fatti ulteriori passi in avanti. Un sistema come lo SPID rende sicuri anche i dati sensibili permettendoci l’accesso con tutto il nostro bagaglio di dati identificativi, senza doverli effettivamente inserire in alcun sito di gioco.

Questo sistema non è limitato, ovviamente, ai siti di gioco ma funziona perfettamente anche sul sito dell’INPS, su quello delle Poste, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, su quelli per iscriversi ai concorsi pubblici, per pagare il bollo auto o per tanto altro ancora. Lo SPID, in definitiva, è uno strumento che ci aiuta in maniera globale e ha utilizzi sia istituzionali che “ludici”, sempre comunque legati all’identità digitale.

 

La sicurezza, comunque, resta un nodo fondamentale per poter giocare online senza avere l’ansia di poter essere in pericolo. Sentirsi al sicuro rende molto più gratificante l’utilizzo della piattaforma (già piacevole di per sé) e permette di poter concentrarsi sullo solo scopo del gioco che, ricordiamo, non è vincere ma divertirsi. Tutti noi, infatti, dobbiamo essere educati a giocare in modo responsabile, al punto che la promozione del gioco responsabile è stata resa obbligatoria dal Governo italiano nei siti di gioco dotati di regolare licenza. Divertirsi e non accanirsi per recuperare i soldi persi, avere un budget da rispettare e, alla prima avvisaglia di compulsione, autoescludersi dal gioco, è assolutamente necessario per poter vivere l’esperienza del gioco in modo divertente e rimanere al riparo da pericoli o conseguenze gravi.