Eventi

Robot tra noi

L’intelligenza artificiale cambierà il mondo? Partendo da questo interrogativo carico di elementi letterari, cinematografici, scientifici ed artistici si terrà nella biblioteca Guglielmo Marconi, fino al 31 ottobre, la manifestazione “Robot tra noi”.

Published

on

L’intelligenza artificiale cambierà il mondo? Partendo da questo interrogativo carico di elementi letterari, cinematografici, scientifici ed artistici la biblioteca Guglielmo Marconi ospita la manifestazione “Robot tra noi”, svolgimento previsto tra il 3 e il 31 ottobre, con una serie d’eventi rivolti ai temi della robotica che tanto permea il contemporaneo. Si è iniziato lunedì 3 ottobre con la rassegna di film “Aspettando Robot” imperniata sul problematico rapporto tra uomo e macchina. La kermesse cinematografica è stata ideata dal team di Lifelong Learning Scientific (LLS-Team*) per il progetto di Servizio Civile (2015/16) dell’Ufficio Biblioscienza di Biblioteche di Roma. Ogni lunedì alle ore 17 verranno programmati i film di fantascienza: The net di Irwin Winkler, Her di Spike Jonze(Premio Oscar miglior sceneggiatura originale 2014), S1m0ne di Andrew Niccol, Ex_Machina di Alex Garland, Io, Robot di Alex Proyas (tratto da “Io, Robot” dello scrittore di fantascienza Isaac Asimov, in cui vengono descritte le Tre leggi della robotica). Si prosegue mercoledì 5 con lo spettacolo teatrale “Aspettando robot” con i lettori Ad Alta Voce della biblioteca e la partecipazione di Giuseppe O.Longo. Brani tratti sai racconti di Primo Levi e Giuseppe O.Longo (a cura dei Volontari del Servizio Civile Nazionale)
Dal 13 al 26 ottobre la mostra contemporanea “Robot ergo sum” a cura di Pier Luigi Manieri espone le opere di Giampaolo Atzeni, Daniele Carnovale, Fernando Di Nucci, Lucio Fabale, Easypop, Esteban Villalta Marzi, Giancarlo Montuschi si concentra sull’analisi della fenomenologia della macchina, osservandone tanto i suoi significati archetipici quanto la sua influenza nell’immaginario fantascientifico.
Per gli appassionati, per i curiosi, per gli studiosi vetrina bibliografica sulla Robotica nelle applicazioni scientifiche e mediche, nell’arte, nella filosofia, nella narrativa.

*Il Team di Lifelong Learning Scientific(LLS) nasce con un progetto di Servizio Civile 2015/16 dell’Ufficio Biblioscienza di Biblioteche di Roma finalizzato ad elevare le competenze scientifiche dei cittadini. E’ composto da laureati di diversa formazione, Alessio Di Marco, Martina Lippolis, Luisa Luciano, Flavio Perri. Coordinamento Leone Montagnini, responsabile Ufficio Biblioscienze.

“La civiltà sta producendo macchine che si comportano come uomini e uomini che si comportano come macchine”
Erich Fromm

Un progetto a cura della biblioteca Guglielmo Marconi e l’Ufficio Biblioscienze

Commenta
Exit mobile version