fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Torna a Roma per l’ottava edizione il Visioni Fuori Raccordo Film Festival

Torna a Roma, dall’11 al 15 novembre, tra il cinema Farnese Persol e il Cineclub Detour, l’ottava edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival che si propone di promuovere e valorizzare i migliori documentari italiani dell’ultimo anno. Grande apertura con “In Jackson Heights” di Frederick Wiseman, Evento Speciale “Showbiz”

Pubblicato

il

Torna a Roma, dall’11 al 15 novembre, tra il cinema Farnese Persol e il Cineclub Detour, l’ottava edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival che si propone di promuovere e valorizzare i migliori documentari italiani dell’ultimo anno, realizzato grazie al contributo della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Roma.

Dodici i documentari in CONCORSO tra cui 2 anteprime assolute e 5 anteprime romane che indagano il rapporto tra il cinema e la metropoli intesa in senso ampio con le sue migrazioni, molteplici identità e diversi confini.

FUORI CONCORSO il festival propone, nella sezione PANORAMA INTERNAZIONALE, due prime visioni, dopo la Mostra del Cinema di Venezia: In Jackson Heights, del regista statunitense Frederick Wiseman, Leone d’oro alla carriera nel 2014, documentario su una delle comunità etnicamente e culturalmente più eterogenee degli Stati Uniti e del mondo, che aprirà la kermesse l’11 novembre alle 20.30 al cinema Farnese Persol e The Event del regista ucraino Sergei Loznitsa (I ponti di Sarajevo, Maidan) sul fallito colpo di Stato del 1991 in Russia che portò alla fine del potere sovietico.

Due gli EVENTI SPECIALI dopo la presentazione alla Festa del cinema di Roma, il docufilm Showbiz di Luca Ferrari prodotto da Kimera Film e  Valerio Mastandrea e due cortometraggi Quasi eroi e Se avessi le parole di Giovanni Piperno scritti e interpretati coinvolgendo i ragazzi della periferia romana con il progetto Tor Sapienza Film Lab.

La giuria che assegnerà il premio al miglior documentario in concorso,  è composta da personalità che si sono distinte nella realizzazione, studio e divulgazione del genere cinematografico documentaristico. La regista  Valentina Pedicini, la direttrice della fotografia e documentarista Sabrina Varani e Fabio Mancini dal 2013 commissioning editor del programma DOC3 su RaiTre. Le attività dei giurati saranno riperse e i video trasmessi on-line per garantire la massima trasparenza dei lavori.

Per info:
Visioni Fuori Raccordo Film Festival

Scarica la Locandina

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.