Connect with us

NEWS

Gli scienziati più pazzi della storia del cinema. Guarda la gallery!

Lo scienziato pazzo, un personaggio tra i più noti e riusciti della storia del cinema! Uomini devoti solo alla scienza, rinchiusi in castelli o sinistre abitazioni, soli con i loro esperimenti, che perdono completamente il controllo e si sostituiscono a Dio ridando la vita o creando strani ibridi/esseri viventi…in sintesi ciò da cui moltissime pellicole cinematografiche di grande successo e fascino traggono inizio. Vediamo questa serie di scienziati pazzi davvero indimenticabili della storia del cinema!

Publicato

il

Frankestein Junior

Lo scienziato pazzo, un personaggio tra i più noti e riusciti della storia del cinema! Uomini devoti solo alla scienza, rinchiusi in castelli o sinistre abitazioni, soli con i loro esperimenti, che perdono completamente il controllo e si sostituiscono a Dio ridando la vita o creando strani ibridi/esseri viventi…in sintesi ciò da cui moltissime pellicole cinematografiche di grande successo e fascino traggono inizio. Vediamo questa serie di scienziati pazzi davvero indimenticabili della storia del cinema!

(Fonte Rotten Tomatoes)

1. Frankestein di James Whale (1931)

Frankestein

Si inizia naturalmente con il Dr. Frankestein (interpretato da Colin Clive), il capostipite di tutti gli scienziati pazzi, inventore della Creatura uscita dal romanzo di Mary Shelley e formata da pezzi di cadaveri umani immortalata dal film di Whale del 1931

2. Frankestein Junior di Mel Brooks (1974)

Frankestein Junior

Il Dr Frankestein junior (Gene Wilder), nipote del Frankenstein originale che ereditò il castello e ricominciò con gli esperimenti nel film parodia di Mel Brooks del 1974.

3.  Dr. Gogol di Amore Folle (Mad Love) di Karl Freund

Dr. gogol Mad Love

Peter Lorre interpreta un sinistro dottore in Amore folle (Mad Love), film del 1935 diretto da Karl Freund, e aiuta un paziente che ha perso entrambe le mani, innestandogli quelle di un assassino che condizioneranno la sua vita.

4. Dr. Jekill e Mr. Hyde di Victor Fleming (1941)

Mr. hyde: Dr. Jekyll

Dr. Jekyll, interpretato dal grande Spencer Tracy nel film del 1941 di Victor Fleming, lo scienziato con il più noto sdoppiamento di personalità della storia.

5. Seth Brundle, in  “La mosca” di David Cronenberg (1986)

Seth Brundle The fly

Lo scienziato Seth Brundle, interpretato da Jeff Goldblum nel film di Cronenberg “La mosca” un po’ come Dottor Jekyll e Mr. Hyde si allontana dalla forma umana per assomigliare sempre più al viscido insetto…

6. Dr. Herbert West in “Re-Animator” di Stuart Gordon (1985)

Dr. Herbert West Re-Animator

In questo horror fantascientifico del 1985 di Stuart Gordon, Jeffery Combs interpreta un folle studente di medicina che inventa un siero per resuscitare i morti.

7. Maximillian Cohen in “π – Il teorema del delirio” di Darren Aronofsky (1998)

π - Il teorema del delirio di Darren Aronofsky)

Sean Gullette interpreta un matematico geniale quanto eccentrico e sofferente di emicrania, che non trova altro di meglio da fare che trapanarsi il cranio in π – Il teorema del delirio di Darren Aronofsky

8. Dr. Frank N. Furter in “The Rocky Horror Picture Show” (1975)

Dr. Frank N. Furter

Tim Curry interpreta l’inventore della creatura Rocky Horror nel film del 1975 diretto da Jim Sharman.

9. Dr. Michael Hfuhruhurr, in “Ho perso la testa per un cervello” (1983)

Dr. Michael Hfuhruhurr

Steve Martin, nei panni di uno scienziato innamorato di un cervello conservato in un barattolo (!!) nel film del 1983 di Carl Reiner.

10. Dottor Emmet Brown, in “Ritorno al futuro” di Robert Zemeckis (1985)

Dottor Emmet Brown (Ritorno al futuro)

Il mitico “Doc” di “Ritorno al futuro”, interpretato da Christopher Lloyd, colui che ha modificato una DeLorean con un flusso catalizzatore rendendola in grado di viaggiare nel tempo nel film cult di Robert Zemeckis!

 

11. L’inventore in Edward Mani di Forbice di Tim Burton (1990)

Edward mani di forbice

L’inventore interpretato da Vincent Price in Edward Mani di Forbice, creatore di un idolo teen artificiale, morto prima di poter attaccare l’ultimo pezzo (le mani) nel film di Tim Burton.

12. Dr. Logan in “Il giorno degli Zombi” di George A. Romero (1985)

Dr. Logan Day of the Dead

Richard Liberty è il Dr. Logan nel film di George A. Romero “Il giorno degli zombi” (Day of the dead) del 1985, alle prese con i suoi esperimenti per addomesticare gli zombi!

13. Dr. William Block di “Planet Terror” di Robert Rodriguez (2007)

Dr William Block Planet Terror

Josh Brolin, il Dr. William Block di “Planet Terror,” più sinistro degli zombie che stanno attaccando la città nel film splatter del 2007 di Robert Rodriguez!

14. Dr. No, in “Agente 007 – Licenza di uccidere” di Terence Young (1962)

Dr. no

Joseph Wiseman è il Dr Julius No nel film su James Bond del 1962 di Terence Young, colui che doveva dirottare il primo volo spaziale degli Usa attraverso un’arma atomica e finisce invece bollito vivo.

15. Dr. Moreau in “L’isola perduta” di John Frankenheimer (1996)

Dr. Moreau

Marlon Brando è il Dr. Moreau nel film di Frankenheimer del 1996 “L’isola perduta”, uno scienziato premio Nobel che rifugiatosi su un’isola porta eventi esperimenti mostruosi sugli animali.

16. Krank in “La città perduta” di Jean-Pierre Jeunet e Marc Caro (1995)

Krank

Daniel Emilfork interpreta il perfido scienziato Krank, rapitore di bambini, per potergli rubare i sogni nel film di fantascienza del 1995 “La città perduta”.

17. Armin Zola in “Captain America – Il primo vendicatore”

Armin Zola

Toby Jones interpreta Armin Zola, malvagio genio della genetica capace di creare in laboratorio creature mostruose manipolando il DNA degli esseri viventi, tratto dal fumetto della Marvel e apparso nel film “Captain America – Il primo Vendicatore” di Joe Johnston (2011)

18. Dr. Victor Fries in “Batman e Robin” di Joel Scumacher (1997)

Dr. Victor Fries (Batman e Robin)

Arnold Schwarzenegger interpreta l’atleta campione olimpionico e ricercatore premio Nobel Victor Fries che può vivere solo alla temperatura di 50 gradi sotto zero a causa di un esperimento finito male e cerca di costruire un’arma congelante funzionante a diamanti per salvare l’ibernata moglie Nora nello sfortunato film su Batman di Joel Schumacher del 1997.

19. Dottor Octopus in “Spiderman 2” di Sam Raimi (2004)

Otto Octavius Spiderman 2

Alfredo Molina interpreta lo scienziato con quattro braccia meccaniche di Spiderman 2 che semina il terrore in giro per la città nel film del 2004 diretto da Sam Raimi!

21. Dr. Willy Wonka, del film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

Willy Wonka

Chiudiamo con uno scienziato più simpatico, il Dr. Willy Wonka della Fabbrica di cioccolato portato sugli schermi prima nel 1971 da Mel Stuart e poi da Tim Burton nel 2005.

Una bella carrellata di scienziati pazzi ed eccentrici esperimenti che hanno costellato la storia del cinema…ve ne vengono in mente altri?