Focus Italia

‘Per tutte le altre. Vita di Tina Anselmi’ di Samuele Rossi

Iniziate le riprese

Published

on

Inizieranno nei prossimi giorni le riprese di Per tutte le altre. Vita di Tina Anselmi, il nuovo documentario diretto da Samuele Rossi e prodotto da Echivisivi in collaborazione con Rai Documentari. Il progetto racconta la straordinaria vicenda umana e politica di Tina Anselmi, una delle figure più importanti della storia repubblicana italiana.

Dopo il successo di Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer, finalista ai principali premi cinematografici italiani nel 2025, Rossi torna al documentario storico con un’opera che mette al centro memoria, impegno civile e partecipazione democratica.

Un documentario sulla vita e l’eredità di Tina Anselmi

Il documentario Per tutte le altre. Vita di Tina Anselmi ripercorre l’esistenza di una donna che ha segnato profondamente la storia del Paese. Dalla partecipazione alla Resistenza in giovane età all’attività sindacale, dall’ingresso in Parlamento fino alla nomina come prima donna Ministro della Repubblica Italiana, il film segue le tappe fondamentali del suo percorso pubblico e umano.

Particolare attenzione viene dedicata al ruolo svolto da Anselmi come presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia P2, una delle pagine più significative della storia istituzionale italiana. La sua vicenda personale si intreccia con alcuni dei momenti più delicati della Repubblica, tra cui gli anni del terrorismo, il caso Moro e le grandi inchieste che hanno contribuito a definire il volto della democrazia italiana.

Samuele Rossi racconta una protagonista della storia italiana

Attraverso materiali d’archivio, testimonianze e documenti storici, il regista costruisce un racconto che restituisce la complessità e l’attualità della figura di Tina Anselmi. L’obiettivo è valorizzare il suo contributo alla vita politica e sociale del Paese, offrendo al pubblico uno sguardo approfondito sulla sua eredità civile.

Accanto al ricco lavoro di ricerca storica, il film vede la partecipazione dell’attrice Martina Scrinzi, protagonista del film Vermiglio e recentemente presente al Festival di Cannes con Roma Elastica.

Per tutte le altre. Vita di Tina Anselmi: le riprese

I primi ciak saranno girati a Roma, all’interno dell’Archivio Storico della Camera dei Deputati. Successivamente la produzione si sposterà a Castelfranco Veneto, città natale di Tina Anselmi e luogo simbolo della sua formazione personale e politica.

Per tutte le altre. Vita di Tina Anselmi è prodotto da Samuele Rossi e Giuseppe Cassaro per Echivisivi, con il patrocinio dell’Associazione Tina Anselmi. La messa in onda è prevista sulle reti Rai nel corso del 2026, in occasione del decennale della scomparsa della storica esponente politica italiana.

Exit mobile version