Connect with us

Focus Italia

‘Portobello’ è la Serie dell’anno 2026 ai Nastri d’Argento

Il caso di Enzo Tortora, celebre giornalista e amatissimo volto della televisione Rai

Pubblicato

il

Portobello Serie dell’anno 2026 Venezia 82 programma

È Portobello la Serie dell’anno 2026 ai Nastri d’Argento Grandi Serie. L’annuncio arriva dai Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), che hanno anche svelato le cinquine finaliste delle categorie Commedia, Crime, Drama, Dramedy e Film TV. La serata conclusiva del Premio si terrà il 6 giugno a Napoli.

La nuova serie firmata da Marco Bellocchio, con uno straordinario Fabrizio Gifuni nei panni di Enzo Tortora, conquista il prestigioso riconoscimento dei Giornalisti Cinematografici Italiani.

L’evento è realizzato ancora una volta in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, con il sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e di partner istituzionali e sponsor privati.

La trama di Portobello: il caso Enzo Tortora raccontato da Bellocchio

Presentata fuori concorso all’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Portobello racconta uno dei più clamorosi errori giudiziari della storia italiana: il caso di Enzo Tortora, celebre giornalista e amatissimo volto della televisione Rai.

Al centro della serie c’è l’arresto del celebre presentatore e il dramma umano e mediatico che ne seguì, ricostruito attraverso lo sguardo intenso e rigoroso di Marco Bellocchio. A interpretare Tortora è Fabrizio Gifuni, protagonista di una performance già indicata tra le più importanti della stagione televisiva italiana.

Leggi la recensione: ‘Portobello’, finzione e realtà della televisione

Un cast d’eccellenza ‘Portobello‘ Serie dell’anno 2026

Accanto a Fabrizio Gifuni troviamo un cast corale di altissimo livello con Lino Musella, Barbora Bobulova, Romana Maggiora Vergano, Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Irene Maiorino, Alessandro Preziosi, Gianfranco Gallo, Pier Giorgio Bellocchio e Davide Mancini.

La serie è scritta da Marco Bellocchio insieme a Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore. La fotografia è firmata da Francesco Di Giacomo, mentre il montaggio è curato da Francesca Calvelli. Le musiche originali sono di Teho Teardo.

‘Portobello’ – Intervista al cast e al regista Marco Bellocchio

La prima serie italiana HBO Original

Portobello rappresenta anche un importante traguardo per l’industria audiovisiva italiana: è infatti la prima serie italiana HBO Original.

La produzione è firmata da Our Films e Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction e The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle. La serie è prodotta da Lorenzo Mieli, Mario Gianani e Simone Gattoni ed è disponibile su HBO Max Italia.