Connect with us

Videodrhome

Edizione 4Kult per ‘Nikita’ di Luc Besson

4K Ultra HD e blu-ray nell'edizione 4Kult di Nikita.

Pubblicato

il

Eagle pictures e Mustang Entertainment editano nella collana 4Kult Nikita, diretto nel 1990 dal parigino Luc Besson dopo Subway e Le grand bleu. Un’edizione inserita in slipcase cartonato e che propone sia in 4K Ultra HD che su blu-ray un’originale e adrenalinica spy story entrata immediatamente nel mito. Tanto che, grazie soprattutto alla sua eroina all’epoca decisamente fuori dal comune, si guadagnò già nel 1993 il remake statunitense Nome in codice: Nina di John Badham. Senza contare due serie televisiva rispettivamente datate 1997 e 2010. Una pellicola che ha influenzato non poco la celluloide action successiva e che vede quale interprete principale Anne Parillaud, allora compagna di vita di Besson.

La troviamo nei panni della giovane tossicodipendente Marie, arrestata dopo essersi resa complice di una sanguinosa rapina consumata in una farmacia.

Colpevole dell’uccisione di un poliziotto, viene condannata alla pena per ergastolo, salvo poi svegliarsi prigioniera all’interno di un’anonima una stanza. Il governo francese pare infatti abbia deciso di riabilitarla come agente segreto; quindi deve mostrare le proprie capacità di killer spietata e fredda esecutrice. Seguita dal responsabile dell’operazione, l’agente Bob alias Tchéky Karyo, Marie però non ha alcuna intenzione di voler collaborare, ma, desiderosa di ricominciare da capo, cambia idea. Diviene quindi agente segreto con il nome in codice Joséphine, pronta all’azione anche se pensare di avere una vita normale si rivelerà sempre più un’utopia.

Ed è proprio grazie a Nikita che il nome di Besson si è posto al di sopra di ogni altro autore europeo d’inizio anni Novanta. Un classico senza tempo che, a trentasei anni dalla sua realizzazione, risulta decisamente attuale. Apripista per un panorama cinematografico d’oltralpe tutto nuovo, fino ad allora costituito per lo più da trame intimiste e appassionanti film cosiddetti d’autore. Anche se, proprio in fatto di autorialità, Nikita ha imposto proprio i marchi di riconoscimento bessoniani. Dalla freddezza visiva all’utilizzo di un personaggio femminile dai forti connotati, dalla la totale immoralità dei personaggi alla violenza stilistica mai esagerata e piuttosto elegante.

Tutti aspetti poi riconfermati, tra l’altro, quattro anni più tardi in Léon.

Titolo, quest’ultimo, interpretato dal Jean Reno che abbiamo anche qui, calato nel ruolo del glaciale “ripulitore” Victor. All’interno di un cast comprendente anche un giovane Jean-Hugues Anglade e i veterani Philippe Leroy e Jeanne Moreau. Un cast in cui a spiccare è ovviamente una stratosferica Parillaud, insignita di un giusto premio César come miglior protagonista. Senza contare un fenomenale Karyo premiato al Mystfest di Cattolica. Con una card da collezione inclusa nella confezione, questa edizione 4Kult di Nikita rappresenta dunque l’ottima occasione per riviverlo nella migliore qualità audiovisiva. Con titoli di testa e di coda della versione italiana, trailer francese, inglese e tedesco quali contenuti extra del blu-ray.