Ogni maledetto Natale

  • Anno: 2014
  • Durata: 95'i
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo
  • Data di uscita: 27-November-2014

Il trio di registi Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo porta al cinema Ogni maledetto natale, un film corale e dissacrante prodotto da Wildside e Rai Cinema.

Le vicende della commedia ruotano attorno a Massimo (Alessandro Cattelan) e Giulia (Alessandra Mastronardi), due giovani con storie e vite molto diverse. Quando s’incontrano scatta immediatamente il colpo di fulmine seguito dall’arrivo imminente del Natale: la decisione di trascorrere le feste con le rispettive famiglie si rivelerà un’insospettabile catastrofe dai risvolti tragicomici. La famiglia di Giulia dalla semplicità ed ilarità viterbese si rivelerà una realtà fuori dal comune per il suo giovane innamorato; il capo famiglia, interpretato da un bravissimo Francesco Pannofino, ed il resto del parentado mostreranno a Massimo le inconsuete abitudini di famiglia nel festeggiare il Natale: dalla caccia notturna al cinghiale a belliche partite a carte. L’opposto della famiglia di Massimo, grandi imprenditori che si ritroveranno ad avere a che fare con la polizia a causa del suicidio di uno dei loro tanti maggiordomi; tanto che la padrona di casa (Laura Morante) ha qualche difficoltà nel ricordarsi i nomi esatti di tutti loro.

Questa commedia sentimentale e satirica nasce dal tentativo di affrontare un tema più grande; il Natale, che dovrebbe essere un momento di armonia, pace e coesione famigliare, è qui raccontato come un incubo antropologico, una festività che stressa e affatica le persone sin dalla notte dei tempi. A Natale le giornate sono più corte, più buie, più fredde e l’uomo da sempre reagisce alla paura di questa oscurità con un impazzimento di luci, caos, esasperazioni, feste e sacrifici. Anche oggi il Natale è una follia collettiva in cui le famiglie hanno i superpoteri e vogliono essere gratificate e glorificate.

Le due famiglie sono due estremi, i Colardo sono una famiglia di creature emerse dalla terra che sembrano lottare contro le tenebre; i Marinelli Lops invece una famiglia di miliardari in un palazzo stupendo nel centro di Roma, ma fuori dal mondo. Entrambe le famiglie sono interpretate dallo stesso gruppo di attori, raccontandoci quanto a Natale le famiglie siano tutte mostruosamente uguali.

Libero Bentivoglio

Utlima modifica: 25 Dicembre, 2014



Condividi