Bifest

Lunedì 23 marzo al Bif&st le proiezioni di ‘Devozioni’ ed ‘Era’

Due film diversi per linguaggio e approccio, ma uniti dalla stessa urgenza

Published

on

Al Bif&st, la giornata di lunedì 23 marzo si preannuncia particolarmente ricca, con due titoli che raccontano, da prospettive diverse, identità, spiritualità e trasformazione nel contesto italiano contemporaneo. Da un lato Devozioni, evento speciale diretto da Gianfranco Pannone, che indaga il senso del sacro nella Lucania più profonda. Dall’altro Era di Vincenzo Marra, in concorso nella sezione “Per il Cinema Italiano”, che attraverso la figura di Lina restituisce un ritratto vivido e umano della terza età e delle dinamiche familiari.

Due sguardi sul presente lunedì 23 marzo al Bif&st

‘Devozioni’ di Gianfranco Pannone: un viaggio nel sacro della Lucania

In programma alle ore 18:00 al Multisala Galleria, è un viaggio intimo e stratificato nella Lucania appenninica, dove il senso del sacro sembra ancora permeare la quotidianità.

‘Qui è altrove: buchi nella realtà’ intervista a Gianfranco Pannone

Un convento francescano dove vivono solo due monaci e un uomo che si è dato la missione di salvarlo; una poetessa che, ormai adulta, ha incontrato Cristo fino a costruire un santuario in suo onore; due fratelli sulle tracce di Pasolini nel paese dove il regista girò parte del suo “Vangelo secondo Matteo”; un bambino miracolato da una figura che il popolo considera santa; una cantante e ricercatrice sulle orme delle antiche melodie popolari. È vero che nella Lucania appenninica, regione del Sud Italia con le sue valli ricche di storia e tradizioni, grazie alla fede della sua gente, resiste un diffuso senso del sacro? Tra processioni devozionali di santi e madonne, file di pale eoliche che in parte hanno trasformato un paesaggio a tratti selvaggio e il flusso incessante delle stagioni dettato dal vento, l’autore va in cerca di una spiritualità che i nostri tempi sembrano aver smarrito.

Prodotto da Clipper Media in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo del MIC e il sostegno della Lucana Film Commission, Devozioni rappresenta anche un importante traguardo produttivo: è infatti il primo documentario, tra quelli sostenuti dal bando “Lucana Doc – Il cantiere dei racconti”, a ottenere una distribuzione in sala.

‘Era’ di Vincenzo Marra: ritratto vitale e umano della terza età

Alle 20:30, sempre al Multicinema Galleria, è invece il turno di Era, il nuovo film di Vincenzo Marra, che uscirà nelle sale il 26 marzo. Protagonista è Lina, un’anziana donna napoletana che rifiuta ogni definizione legata all’età e continua a vivere con energia, ironia e ostinazione. Interpretata da Dalia Frediani, affiancata da Sabrina Marini, Giovanni Esposito e Maurizio Casagrande, Lina è il perno di una famiglia complessa, tra figli sessantenni ancora irrisolti, una sorella complice e un vicino di casa che la corteggia con ostinata leggerezza.

Vedova da anni e determinata a restare indipendente, Lina si oppone ai tentativi dei figli di mandarla in ospizio, mantenendo intatti i suoi rituali quotidiani: la visita al marito al cimitero e la partita a scopone del giovedì. Tuttavia, un malore improvviso la costringe a confrontarsi con una nuova realtà. L’arrivo di Amilà, una badante originaria dello Sri Lanka, segna l’inizio di un rapporto complesso ma destinato a trasformarsi in un incontro profondo tra culture, generazioni e solitudini.

Prodotto da Compagnia Leone Cinematografica con Rai Cinema e sostenuto dalla Film Commission Regione Campania, Era si inserisce nella filmografia di Marra come un racconto umano e sociale, capace di mescolare leggerezza e riflessione. Il film affronta con sensibilità temi come l’invecchiamento, la cura e l’integrazione, evitando stereotipi e restituendo dignità e vitalità a una fase della vita spesso marginalizzata.

Exit mobile version