Latest News

I film di Tim Burton attraverso la musica di Danny Elfman

Published

on

I film di Tim Burton rivivono l’1 luglio 2026 alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma (Viale Pietro de Coubertin, 30) con Danny Elfman. L’iconico compositore e collaboratore del regista da oltre 35 anni, sarà accompagnato dalla celebre Orchestra Roma Sinfonietta, nota per le sue interpretazioni di colonne sonore e per la storica collaborazione con Ennio Morricone.

I biglietti sono disponibili al link: ticketone.it

L’imperdibile show DANNY ELFMAN’S Music from The Films of TIM BURTON farà rivivere le atmosfere di film indimenticabili come La fabbrica di cioccolato, The Nightmare Before Christmas, Edward mani di forbice e molti altri tra cui la serie Netflix di grande successo “Mercoledì”.

Uno spettacolo immersivo in cui l’orchestra dialoga con suggestive proiezioni tratte dai film, appositamente selezionate da Tim Burton per questo show!

La genialità di Elfman nei film di Tim Burton

Danny Elfman nel corso della sua carriera ha ricevuto quattro nomination agli Oscar, tre Emmy® Awards, anche per la migliore colonna sonora originale per “Mercoledì nel 2023. Ha vinto inoltre un GRAMMY® Award nel 1990, il Richard Kirk Award nel 2002, il Disney Legend Award nel 2015, il Max Steiner Film Music Achievement Award nel 2017 e il Lifetime Achievement Award della Society of Composer and Lyricists nel 2022.

Per i film di Tim Burton ha curato 17 volte le musiche. Tra cui “Batman”, “La fabbrica di cioccolato”, “Alice in Wonderland”, “The Nightmare Before Christmas”, “Edward mani di forbice”, “La sposa cadavere”, “Beetlejuice”, “Big Fish”. Elfman ha inoltre collaborato con il regista Sam Raimi. Ha scritto la musica per le sigle delle popolari serie televisive “I Simpson”, “Desperate Housewives”.

I concerti

Per il palcoscenico, Danny Elfman ha scritto nove opere sinfoniche. Tra le opere figurano “Serenada Schizophrana”, “Rabbit and Rogue” e “Eleven Eleven”. Quest’ultimo concerto per violino ha avuto la sua prima mondiale a Praga ed è stato pubblicato dalla Sony Classical Records nel 2019. Sempre per il palcoscenico, Elfman ha creato “Danny Elfman’s Music from the Films of Tim Burton”. Un concerto orchestrale dal vivo che ha debuttato alla Royal Albert Hall nel 2013 e da allora ha girato il mondo vincendo due Emmy.

Danny Elfman ha recentemente composto la colonna sonora del film “Dracula: A Love Tale per il regista Luc Besson e sta lavorando a un nuovo album solista.

Exit mobile version