Connect with us

EVENTI

“David Bowie Is” – la mostra dedicata a Ziggy Stardust – diventa un film

In occasione dei 50 anni di carriera del Duca Bianco, il regista Hamish Hamilton ha portato sul grande schermo la mostra “David Bowie Is”, accompagnandoci tra le sale del Victoria and Albert Museum di Londra

Publicato

il

In occasione dei 50 anni di carriera del Duca Bianco, il regista Hamish Hamilton ha portato sul grande schermo la mostra David Bowie Is, accompagnandoci tra le sale del Victoria and Albert Museum di Londra, attraverso un docu-film che esplora il patrimonio di memorabilia legato al mondo di un uomo che, con il suo look eccentrico e un percorso musicale unico nel suo genere, ha conquistato il pubblico, diventando un’icona culturale dei nostri tempi.

Costumi di scena e oltre 300 oggetti come filmati, fotografie, dischi, testi scritti a mano, disegni e strumenti musicali, presentano il lavoro e la personalità creativa di David Bowie e i suoi più celebri alter ego,un vero e proprio viaggio lungo i 50 anni di carriera del camaleontico artista: dall’astronauta Major Tom di Space Oddity si passa a Ziggy Stardust e al Sottile Duca Bianco di Station to Station, fino ad arrivare alle famose performance di The next day e Let’s Dance, indagando i mille volti, colori e suoni che hanno contribuito alla formazione di un mito della musica.

E qui l’accento cade sulla colonna sonora: va da sé che a firmarla sia David Bowie stesso. Un excursus delle sue canzoni ricompone tutti i pezzi del puzzle, sparpagliati in maniera analitica nelle sale espositive. E completa l’effetto immersivo: dalle poltroncine nella sala buia, si entra davvero dentro Bowie.

David Bowie Is verrà proiettato solo per due giorni, il 25 e 26 novembre, nelle sale del circuito Nexo Digital.

david-bowie-is-940-wplok