Alla 28ª edizione del Panorama Audience Award della Berlin International Film Festival (Berlinale), il pubblico ha decretato i vincitori della sezione Panorama. Il premio per il miglior film è andato a Staatsschutz (Prosecution) di Faraz Shariat, mentre nella categoria Panorama Dokumente ha trionfato Traces di Alisa Kovalenko e Marysia Nikitiuk.
Home | Berlinale
I riconoscimenti sono assegnati dalla sezione Panorama della Berlinale in collaborazione con l’emittente radiofonica radioeins e con Rundfunk Berlin-Brandenburg (rbb).
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 22 febbraio alle ore 17.30 presso lo Zoo Palast, con la conduzione di Knut Elstermann. I premi saranno consegnati dalla direttrice di rbb Ulrike Demmer.
Subito dopo la breve cerimonia sarà proiettato il film vincitore nella categoria lungometraggi, mentre il documentario premiato sarà presentato alle ore 21.00. Entrambe le proiezioni si svolgeranno nella sala Zoo Palast 1.
Istituito nel 1999, il Panorama Audience Award premia dal 2011 sia il miglior film sia il miglior documentario. Durante la Berlinale, il pubblico è invitato a votare le opere della sezione Panorama tramite schede distribuite nelle sale: quest’anno sono stati espressi e valutati oltre 26.500 voti.
Nel 2026 la sezione Panorama ha presentato 37 titoli provenienti da 36 Paesi di produzione, di cui 12 nella categoria Panorama Dokumente.
Berlinale 2026 Panorama I vincitori: Classifica – Miglior film
- Staatsschutz (Prosecution) – Germania 2026, regia di Faraz Shariat
- Vier minus drei (Four Minus Three) – Austria, Germania 2026, regia di Adrian Goiginger
- Mouse – USA 2026, regia di Kelly O’Sullivan e Alex Thompson
Classifica – Documentari
- Traces – Ucraina, Polonia 2026, regia di Alisa Kovalenko e Marysia Nikitiuk
- The Other Side of the Sun – Belgio, Francia, Arabia Saudita 2026, regia di Tawfik Sabouni
- Bucks Harbor – USA 2026, regia di Pete Muller
Con oltre 26.500 voti espressi, il pubblico della Berlinale conferma ancora una volta il Panorama Audience Award come uno dei riconoscimenti più rappresentativi e partecipati del festival.
Berlinale 2026: Hollywood sfida il silenzio di Berlino su Gaza