Un nuovo capitolo de L’esorcistasta velocemente prendendo forma. Il film, che sarà diretto da Mike Flanagan, ha come protagonista la stella di Hollywood Scarlett Johansson.
Nella prima, storica, parte, una ragazzina (interpetata da Linda Blair) veniva posseduta da uno spirito maligno e due sacerdoti tentavano di liberarla, affrontando però scene grottesche (come quella celeberrima del vomito verde) e i loro incubi. Quasi mai prima di allora era stato trattato il tema della possessione in un film: la grande novità e qualità generale della pellicola portarono a un successo straordinario. Il film vinse due Oscar e incassò il corrispettivo odierno di oltre 1 miliardo di dollari (440 milioni dell’epoca).
L’esorcista: un franchise ricco, ma da far rivivere
L’esorcista ha definito uno standard inarrivabile nel genere horror, seguito da due sequel diretti.L’Esorcista II: L’Eretico (1977) e L’Esorcista III (1990). Nuove rivisitazioni in chiave prequel hanno fatto seguito. L’Esorcista: La Genesi e Dominion, usciti nel 2004 e 2005, hanno affrontato i primi incontri di Padre Lankester, interpretato da Stellan Skarsgard, con il demone assiro Pazuzu. Questi capitoli hanno però riscontrato poco favore, allontanandosi dai grandi fasti del passato.
Una scena del primo film
Nel 2023 si è tentato un reboot con The Exorcist: Believer(Il credente), che avrebbe dovuto rappresentare il primo capitolo di una nuova trilogia. Believer ha visto il ritorno di Blair e del premio Oscar Ellen Burstyn, che interpretava nell’originale la madre della ragazzina. Il primo film, tuttavia, ha nuovamente deluso le aspettative, con la successiva cancellazione degli altri due progetti. Proprio qui si inserisce la volontà di riprendere da capo le fila del franchise, con la nuova installazione firmata da Flanagan.
L’esorcista con Scarlett Johansson: quello che sappiamo
Quella di Flanagan sarà una versione radicalmente nuova, non proprio un remake dell’originale, ma sempre situata all’interno dell’universo de L’esorcista. Al centro, come detto, la due volte candidata all’Oscar Scarlett Johansson. L’attrice, fresca del successo di Jurassic World – La rinascita (869 milioni di dollari al mondo) è una delle stelle più popolari del mondo cinematografico, e sarà affiancata da un cast incredibile. Diane Lane, candidata all’Oscar per Unfaithful, e Chiwetel Ejiofor, protagonista di 12 anni schiavo, Oscar al miglior film nel 2014, saranno co-protagonisti. La storia ruota attorno a una madre che cerca risposte per il comportamento allarmante di suo figlio, riecheggiando i temi dell’originale. Nel ruolo del figlio, la sorpresa dell’anno: il dodicenne Jacobi Jupe, straordinario attore bambino che ha trainato Hamnet, candidato 9 volte agli Oscar 2026.
L’esorcista di Flanagan sarà nelle sale dal 12 marzo 2027.