Latest News

Addio al grande Robert Duvall

Published

on

Addio a Robert Duvall, interprete di  ruoli indimenticabili in capolavori del cinema come Il padrino e Apocalypse Now.

La notizia è stata confermata oggi da più fonti di stampa internazionali e da un annuncio della famiglia.

Secondo quanto riportato, l’attore si è spento a 95 anni domenica 15 febbraio 2026 presso la sua abitazione. La notizia è stata resa pubblica dalla moglie, Luciana Duvall, con un accorato post su Facebook nel quale ha ricordato l’uomo come

“il mio amato marito, un caro amico e uno dei più grandi attori del nostro tempo”.

Non si terrà alcuna cerimonia ufficiale, si legge nel comunicato. “La famiglia incoraggia coloro che desiderano onorare la sua memoria a farlo in un modo che rifletta la vita da lui vissuta, guardando un bel film, raccontando una bella storia a tavola con gli amici o facendo un giro in auto in campagna per apprezzare la bellezza del mondo”.

Addio a Robert Duvall

Mi piace l’odore del napaln al mattino…

Nato nel 1931 negli Stati Uniti, Robert Duvall ha avuto una grande carrier sia al cinema che in teatro per molti anni. Tra i ruoli più importanti ricordiamo Tom Hagen ne Il padrino (1972) e nel sequel Il padrino – Parte II, il Tenente colonnello Bill Kilgore in Apocalypse Now (1979) e molti altri.

Ha vinto un Premio Oscar per l’interpretazione in Tender Mercies – Un tenero ringraziamento (1983) e ha ricevuto altre sei candidature per Il padrino (1972), Apocalypse Now (1979), Il grande Santini (1980), L’apostolo (1997), A Civil Action (1998) e The Judge (2014). Ha inoltre vinto quattro Golden Globe, due Emmy, uno Screen Actors Guild Award ed un BAFTA.

Robert Duvall:  il consigliere

Exit mobile version