Torino continua a muoversi su più fronti, tra horror d’autore, documentario sperimentale e nuove produzioni sostenute dal territorio. La nuova newsletter di Film Commission Torino Piemonte fotografa un momento particolarmente vivace per il comparto audiovisivo piemontese, con presenze di rilievo allaBerlinale, trailer internazionali e set appena conclusi.
“Lenskeeper” vola all’European Film Market
È stato ufficialmente presentato il trailer internazionale di “Lenskeeper”, il nuovo lungometraggio horror diretto da Luca Canale B. In vista della partecipazione all’European Film Market di Berlino.
Girato interamente a Torino, che nel film si trasforma in una cupa e disturbante Arkham, il progetto segna un passaggio importante per il nuovo horror italiano. Prodotto dalla neonata casa di produzione Sancapross con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, “Lenskeeper” aveva già debuttato al Fantafestival di Roma, iniziando un percorso che ora punta al mercato internazionale.
La scelta di ambientare la storia nel capoluogo piemontese, rielaborato in chiave gotica e inquieta, conferma la capacità della città di reinventarsi visivamente, offrendo scenari urbani capaci di dialogare con l’immaginario del cinema di genere.
Indyca alla Berlinale con “On Our Own”
On Our Own
Non solo horror. La società torinese Indyca, fondata nel 2007 e specializzata in documentari creativi e film d’autore con vocazione internazionale, partecipa alla 76ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino con “On Our Own” (De capul nostru).
Il lungometraggio è stato selezionato nella sezione Forum, tradizionalmente dedicata alle opere più sperimentali e ai registi che esplorano nuove strade cinematografiche. Il film racconta la storia di Flavia, adolescente che vive da sola da quando i genitori sono emigrati all’estero per lavoro. Una condizione che l’ha resa precoce, dura, sarcastica, ma anche vulnerabile.
La presenza in una sezione come Forum ribadisce l’attenzione internazionale verso una produzione torinese che negli anni ha costruito un’identità riconoscibile nel panorama europeo del documentario creativo.
“Il grande Giaffa”: terminate le riprese in Piemonte
Si sono concluse le riprese di “Il grande Giaffa”, esordio alla regia di Marco Santi. Con protagonisti Edoardo Pesce, Carlotta Gamba e Barbara Chichiarelli, affiancati dai torinesi Roberto Zibetti e Federico Conforti.
Il film è prodotto da 10D Film e Andromeda Film con il contributo del PR FESR Piemonte 2021-2027. Il bando “Piemonte Film TV Fund”, realizzato con il sostegno di Film Commission TorinoPiemonte e con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del Ministero della Cultura.
Le riprese si sono svolte per quattro settimane, dal 9 gennaio al 7 febbraio, tra Cuneo e provincia, coinvolgendo Busca, Fossano e Savigliano. Un lavoro che ha attivato numerosi professionisti piemontesi e rafforzato la rete territoriale coordinata dalla Film Commission.
I fondi regionali: risultati entro il 6 marzo
Infine, la Film Commission Torino Piemonte comunica che l’elenco dei progetti ammessi ai bandi Piemonte Film Tv Development Fund, Piemonte Doc Film Fund e Short Film Fund, con scadenza 15 dicembre 2025, sarà pubblicato entro e non oltre venerdì 6 marzo 2026.
Un passaggio fondamentale per il sistema produttivo regionale, che conferma il ruolo strategico dei fondi nello sviluppo di nuove opere e nella crescita dell’industria audiovisiva piemontese.