Anticipazioni

‘My Wife Cries’: a Berlino il nuovo film di Angela Shanelec

Published

on

Il nuovo film di Angela Schanelec, My Wife Cries, è pronto alla presentazione alla Berlinale. Il prossimo 17 febbraio, infatti, il dramma tedesco avrà la sua premiere al Festival di Berlino. Si tratta del decimo film di Schanelec, il primo da Musik, che le era valso l’Orso d’argento alla miglior sceneggiatrice. Premiata con l’Orso d’argento alla miglior regia nel 2019 per Ich war zuhause, aber, l’autrice non è dunque nuova alla rassegna, e My Wife Cries (Meine Frau weint il titolo orginale) si inserisce nel solco dei lungometraggi precedenti.

La regista Angela Schanelec

My Wife Cries: la trama

Una giornata di lavoro qualunque in un cantiere edile. Thomas, quarantenne, riceve una chiamata dalla moglie Carla: deve andarla a prendere all’ospedale. La trova in lacrime e scopre che ha avuto un incidente d’auto. Carla gli racconta del suo compagno di ballo David, con cui stava andando a vedere una casa in campagna e che è morto nell’incidente. Carla cerca di dire tutto al marito apertamente, ma Thomas si chiude sempre più in se stesso. Un film sulla sfida della vita e sulla ricerca di un linguaggio comune.

A Berlino un cinema di parole e gesti che spezzano la quotidianità

Schanelec negli ultimi anni si è concentrata su storie legate ai conflitti interpersonali. I suoi film, vicini a soggetti emotivamente fragili, lavorano su situazioni di forte cambiamento e su relazioni familiari complesse. Non è un caso che in Musik il protagonista fosse un giovane accusato della morte del padre, o che in Ich war zuhause, aber il centro del racconto sia la reazione della madre alla scomparsa del figlio 14enne.

Agathe Bonitzer in Musik

My Wife Cries riprende la vulnerabilità dei lungometraggi precedenti, acuendo il senso di incomunicabilità tipico del cinema contemporaneo d’autore. Un cinema, quello di Schanelec, ambiguo e coraggioso. Lo dimostra la pellicola che le è valsa una prima notorietà, Plätze in Städten del 1998. La storia di una ragazzina tedesca che resta incinta in un viaggio scolastico a Parigi.

Il film, di cui è uscito il trailer in esclusiva per Indiewire, ha come protagonisti Vladimir Vulevic nel ruolo di Thomas e Agathe Bonitzer in quello di Carla. Quest’ultima ha già lavorato per la regista, in Musik, e ha recitato a fianco di Jasmine Trinca nel film Maria Montessori.

 

Fonte: Indiewire

Exit mobile version