fbpx
Connect with us

Focus Italia

‘Maria Montessori’ al cinema

Un biopic illuminante sulla donna che ha dedicato la vita e combattuto per cambiare il sistema educativo e per affermare il ruolo delle donne nella società.

Pubblicato

il

Maria Montessori

La Wanted Cinema presenta una serie di anteprime speciali di Maria Montessori – La nouvelle Femme, di Léa Todorov, con Jasmine Trinca. Il film, al cinema dal 26 settembre, è distribuito con il patrocinio di Opera Nazionale Montessori, Comune di Chiaravalle, Fondazione Chiaravalle Montessori e Casa Montessori Chiaravalle.

Un biopic illuminante sulla donna che ha dedicato la vita e combattuto per cambiare il sistema educativo e per affermare il ruolo delle donne nella società.

Due donne alla conquista di un mondo di uomini

Inizio Novecento, una famosa cortigiana parigina, di nome Lili d’Alengy, ha un vergognoso segreto: sua figlia Tina è nata con un handicap. Non volendo occuparsi di una bambina che intralciava la sua carriera mondana, decide di lasciare Parigi per Roma. Vuole incontrare Maria Montessori, una dottoressa che sta sviluppando un metodo di apprendimento rivoluzionario per i bambini definiti deficienti. Non sa che la stessa Maria nasconde un segreto: un figlio nato fuori dal matrimonio. Le due donne, totalmente diverse una dall’altra, si aiuteranno a conquistare il loro posto nel mondo degli uomini.

Maria Montessori e il suo metodo

“Ho avuto l’intuizione che il momento più interessante della biografia di Maria fosse l’abbandono del figlio. A quel tempo non aveva ancora creato una scuola per bambini neurotipici. In questo istituto di logopedia lavorava con bambini definiti idioti e fu con questi bambini con bisogni speciali che sperimentò quello che sarebbe diventato il suo metodo”. (Léa Todorov)

Il film diretto dalla Todorov esalta le qualità di Maria Montessori e la sua visione innovativa. Con il suo celebre metodo ogni bambino ha un potenziale unico, da coltivare con un approccio educativo basato sull’osservazione, la libertà e il rispetto.

Un’ispirazione per educatori e genitori che desiderano una pedagogia inclusiva e rispettosa delle differenze individuali. A un secolo dalla sua creazione. Il metodo Montessori è considerato ancora oggi all’avanguardia in tutto il mondo.

Leggi anche Jasmine Trinca ci parla della Montessori e ricorda il suo esordio – Taxidrivers.it

Le anteprime speciali

DOMENICA 15 SETTEMBRE – Villa Medici ore 21:00 – ROMA

con Jasmine Trinca e Léa Todorov

 

LUNEDÌ 16 SETTEMBRE – Cinema Barberini ore 21:00 – ROMA

con Jasmine Trinca e Léa Todorov

 

MARTEDÌ 17 SETTEMBRE – Cinema Farnese ore 21:00 – ROMA

con Jasmine Trinca e Léa Todorov

 

MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE – Cinema Arlecchino ore 18:30 – MILANO

con Jasmine Trinca

 

MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE – Anteo CityLife ore 20:00 – MILANO

“Maria Montessori, La Nouvelle Femme” trailer ufficiale | Wanted Cinema – YouTube

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers