Connect with us

Focus Italia

(IN)EMERGENZA il progetto a sostegno del cinema indipendente

Un grande successo per i film selezionati

Pubblicato

il

(IN)EMERGENZA

(IN)EMERGENZA è il programma di sostegno per cinema indipendente italiano realizzato da Bellaria Film Festival nell’ambito BFF Industry, in collaborazione e con il sostegno di Cinecittà. Un progetto nato nel 2023 con la finalità di accompagnare i giovani autori e produttori nella crescita professionale e nella delicata fase di post produzione, con un occhio di riguardo nei confronti delle opere prime.

Sono stati 8 i progetti selezionati a cui è stata offerta la possibilità di un tutoring da parte tre rinomati mentor e una sessione di pitch di fronte a un gruppo di professionisti del settore, oltre a un contributo concreto per la realizzazione dell’opera, attraverso premi in denaro.

(IN)EMERGENZA: i film selezionati

Un’iniziativa, quella di (IN)EMERGENZA, che ha dato i suoi frutti, offrendo la possibilità a giovani cineasti italiani di farsi valere nei prestigiosi festival internazionali.

  • White Lies di Alba Zari, prodotto da Slingshot Films di Manuela Buono e vincitore del Premio per la sincronizzazione della colonna sonora offerto da Flippermusic, selezionato all’International Film Festival Rotterdam 2026 nella sezione Bright Future.
  • Mambo Kids di Emanuele Tresca, prodotto da Onirica e vincitore del Premio Cinecittà, sarà alla 76ª Berlinale nella sezione Generation 14plus Shorts.
  • Waking Hours diretto da Federico Cammarata e Filippo Foscarini, vincitore del Premio di postproduzione audio e video presso gli Studios di Cinecittà e di un Premio in denaro, dopo la selezione alla Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia, prossimamente nelle sale italiane.
  • Nella colonia penale di Gaetano Crivaro, Silvia Perra, Ferruccio Goia, Alberto Diana, anch’esso vincitore del Premio di postproduzione audio e video presso gli Studios di Cinecittà e selezionato al Festival di Locarno 2025, ha ottenuto il Premio Salani 2026 al Trieste Film Festival.

La quarta edizione di (IN)EMERGENZA si terrà nell’ambito del Bellaria Film Festival, in programma dal 6 al 10 maggio 2026. La nuova call sarà pubblicata lunedì 23 febbraio.