Latest News

‘Lady Nazca – La signora delle linee’: la vita di Maria Reiche al cinema

Published

on

Distribuito da Officine UBU, Lady Nazca – La signora delle linee, diretto da Damien Dorsaz è ispirato alla straordinaria storia vera di Maria Reiche. Matematica, archeologa e traduttrice tedesca – naturalizzata peruviana – che ha dedicato tutta la sua vita allo studio e alla salvaguardia delle misteriose Linee di Nazca, uno dei più grandi enigmi archeologici della storia dell’umanità. Interpretata da Devrim Lingnau, Maria Reiche è una donna fuori dal suo tempo: visionaria, solitaria, determinata. Accanto a lei Olivia Ross e Guillaume Gallienne, in un racconto che intreccia passione scientifica, ricerca spirituale e desiderio di libertà.

‘Lady Nazca – La signora delle linee’ tracciate sul terreno 

All’alba della Seconda Guerra Mondiale, Maria fugge dalla Germania, lasciandosi alle spalle il suo passato, e si rifugia in Perù. Lì, si trova ad affrontare una realtà difficile, cercando di adattarsi a una società chiusa e conservatrice, per proteggere il legame con la sua compagna Amy. Durante un’esplorazione nel deserto di Nazca, Maria si imbatte in qualcosa che cambierà per sempre la sua esistenza. Delle misteriose linee e figure gigantesche tracciate nel terreno con precisione matematica, un enigma che cattura immediatamente la sua mente e il suo cuore.

Nonostante l’ostilità e l’indifferenza di molti, Maria decide di dedicarsi completamente alla misurazione, alla mappatura e alla protezione dei misteriosi geoglifi. Giorno dopo giorno, in condizioni estreme, studia e documenta centinaia di queste figure, spinta dalla passione e dal voler portare a compimento la missione scientifica e umana: svelare il significato delle linee e preservarle dall’incuria umana di quei tempi.

Nel silenzio del deserto, Maria troverà il suo posto nel mondo. Grazie alla sua instancabile opera, le Linee di Nazca sono state prima dichiarate luogo protetto dal governo Peruviano e poi nel 1994  Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, consacrando il lavoro di una donna che ha cambiato per sempre la storia dell’archeologia.

Lady Nazca – La signora delle linee sarà nei cinema italiani dal 12 marzo distribuito da Officine UBU.

Exit mobile version