Poche ore fa, negli Stati Uniti, durante la partita di campionato AFC tra i New England Patriots e i Denver Broncos, è stato trasmesso un nuovo spot televisivo sull’attesissimo The Odyssey del regista britannico Christopher Nolan.
Questo nuovo trailer ci ripresenta la scena di una cena e di una discussione tra Menelao (Jon Bernthal) e Telemaco (Tom Holland). Stavolta, però, il colpo di un bastone li zittisce, e nell’inquadratura seguente scopriamo l’identità di questo misterioso personaggio, interpretato dal pluripremiato rapper, Travis Scott.
“A war, a man, a trick — a trick to break the walls of Troy,”
Il sodalizio tra Travis Scott e Christopher Nolan
Definire Travis Scott (Jacques Webster) semplicemente un rapper sarebbe davvero riduttivo. È piuttosto una personalità poliedrica, e ciò lo si può notare dai numerosi rapporti che ha sviluppato con artisti di ogni genere. Fra tutti, quello che colpisce di più è con colui che potremmo definire il più grande regista dei nostri tempi.
Nolan contattò per la prima volta Travis in vista dell’uscita di Tenet (2020), sotto il consiglio del compositore svedese, Ludwig Göransson, che si occupò proprio della colonna sonora del lungometraggio con protagonista John David Washington. Il regista britannico apprezzò molto il pezzo proposto da Travis Scott, THE PLAN, inserendolo nel finale dell’opera. Il cantante di Houston, più avanti, pubblicò la foto di un biglietto scritto da Nolan, dove il regista elogiava la bellezza del video musicale della canzone FRANCHISE. Sempre anni dopo, in vista dell’uscita di Oppenheimer (2024), si parlò della possibilità di un’altra collaborazione tra i due che però non portò ad alcun seguito. Nonostante non vi siano notizie di una partecipazione musicale di Scott per l’imminente The Odyssey, potremo dover aspettarci qualcosa.
Il ritorno dei musicisti al cinema
Sono ormai molti anni che la vita dei musicisti viene riproposta nei numerosissimi biopic prodotti e trasposti in sala. Ma cominciava ad essere complesso vedere reali musicisti apparire sul grande schermo con dei ruoli veri e propri. Questa non è di certo la prima volta che Nolan aggiunge nel suo cast una personalità di spicco della musica mondiale, ricordiamo l’affascinante apparizione di David Bowie nei panni di Nicola Tesla in The Prestige (2006). Per molto tempo, questo tipo di sodalizio tra registi e musicisti sembrava essersi molto affievolito, finché, proprio nell’ultimo anno, avviene un enorme cambiamento. Dal ruolo di Asap Rocky, accanto a Denzel Washington, nell’ultima pellicola di Spike Lee, Highest 2 Lowest (2025), alla recentissima presenza di Tyler, The Creator in Marty Supreme (2025).
The Odyssey: uno dei film più attesi di quest’anno
Adesso non ci resta che aspettare per scoprire come il cantante di Houston verrà utilizzato in The Odyssey. Accanto a lui lavorerà un cast d’eccellenza, composto fino ad ora da Matt Damon nel ruolo dell’eroe Odisseo, Zendaya, Anne Hathaway, Jon Bernthal, Tom Holland, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson, Benny Safdie, Charlize Theron, Himesh Patel, Elliott Page, Bill Irwin e Samantha Morton. C’è grandissima curiosità su cosa racconterà la rivisitazione di Nolan su una delle storie più influenti della letteratura e dell’arte mondiale. Dal 16 luglio nelle sale italiane.