Latest News

Rarovideo Channel: una collection esclusiva di David Lynch

Published

on

Rarovideo Channel rende omaggio a David Lynch, a un anno dalla scomparsa di uno dei cineasti più influenti e visionari della storia del cinema. E in occasione dell’80esimo compleanno, lo celebra con una straordinaria collection esclusiva che raccoglie sette dei suoi dieci lungometraggi. Una selezione dei cortometraggi più importanti e numerosi contenuti extra, tutti in doppia versione: doppiata e originale sottotitolata.
Un viaggio ipnotico e abissale nell’universo di un autore che ha riscritto le regole della narrazione cinematografica, dando forma a un immaginario disturbante, onirico e fortemente simbolico, capace di lasciare un segno indelebile nella storia del cinema contemporaneo.

Leggi anche: David Lynch: l’onirico come verità nascosta della realtà

I titoli più iconici di David Lynch su Rarovideo Channel:

Eraserhead (1977), il folgorante esordio cinematografico di Lynch. Un horror sperimentale realizzato nell’arco di cinque anni, che racconta la storia di una giovane coppia alle prese con l’accudimento di un figlio mostruoso, incarnazione di paure intime e angosce primordiali.

The Elephant Man (1980), la sua opera seconda, ispirata alla vera storia di Joseph Merrick, un racconto di rara umanità e struggente delicatezza. Candidato a otto Premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista a John Hurt. Quattro Golden Globe e vincitore di tre premi BAFTA, tra cui Miglior Film. Nel cast anche Anthony Hopkins e Hannah Gordon.

Twin Peaks: Fuoco cammina con me (1992), l’oscuro e perturbante prequel della serie cult I segreti di Twin Peaks, presentato in concorso al Festival di Cannes. Il film ci accompagna negli ultimi sette giorni di Laura Palmer, giovane ragazza di provincia intrappolata in una doppia vita, destinata a una tragica e inesorabile discesa negli inferi. La narrazione è accompagnata dall’indimenticabile colonna sonora di Angelo Badalamenti.

E ancora…

Strade perdute (1997), noir surreale e labirintico che smonta la linearità del racconto e si impone come autentico cult che ha consacrato Lynch a livello internazionale.

Una storia vera (1999), il film più lineare e luminoso di Lynch. Presentato in concorso al 52° Festival di Cannes. Un viaggio fisico e spirituale di un uomo alla ricerca del perdono, accompagnato dalle musiche di Angelo Badalamenti, che gli sono valse una candidatura ai Golden Globe per la Migliore colonna sonora. È inoltre l’ultimo film interpretato da Richard Farnsworth, anche candidato all’Oscar per la sua interpretazione.

Mulholland Drive (2001), il film più conosciuto, iconico e amato del regista, premiato per la Miglior Regia a Cannes. Una fiaba nera su Hollywood dove sogno e identità si frantumano in un’opera magnetica e indecifrabile. Naomi Watts e Laura Harring ci accompagnano in un viaggio illusorio tra desiderio, illusione e segreti che non possono essere detti ad alta voce. Il film ha ricevuto anche una candidatura agli Oscar per la Miglior Regia e quattro candidature ai Golden Globe.

Oltre i film

Dumbland (2002), raccolta di otto cortometraggi animati corrosivi e provocatori, al limite dell’anarchia visiva.

Inland Empire – L’impero della mente (2006), presentato alla 63ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Rappresenta l’apice della sperimentazione lynchiana: cinema allo stato puro e ultimo lungometraggio del maestro.

Twin Peaks: The Missing Pieces

A completare la collection, Twin Peaks: The Missing Pieces (2014). Antologia esclusiva con le scene eliminate e inedite da Fuoco cammina con me. E una selezione dei cortometraggi più significativi di Lynch, tra cui Dynamic: 01(2007), Lumière et compagnie (1995), Six Men Getting Sick (1967), The Alphabet (1969), The Grandmother (1970), The Amputee (1974) e The Cowboy and the Frenchman (1988).
Un percorso imprescindibile nel cuore dell’immaginario lynchiano, disponibile in esclusiva su Rarovideo Channel, la boutique del cinema raro, d’autore e sperimentale.

Exit mobile version