Due documentari Sky TG24 e Sky Documentaries, a un anno dal secondo insediamento di Donald Trump, offrono uno sguardo complementare sugli Stati Uniti contemporanei. Due opere diverse per linguaggio e approccio, ma unite dall’obiettivo di raccontare un Paese attraversato da profonde fratture politiche, sociali e culturali, nel momento in cui il ritorno di Trump sta ridefinendo gli equilibri interni e internazionali.
Life Beyond the Pine Curtain – L’America degli invisibili
Life Beyond the Pine Curtain – L’America degli invisibili, diretto da Giovanni Troilo, è un viaggio nell’America rurale dell’East Texas, lontana dai grandi centri di potere e spesso assente dal racconto mediatico dominante. Presentato in anteprima alle Notti Veneziane – Giornate degli Autori, il documentario si avvale della voce narrante e dei testi originali dello scrittore Joe R. Lansdale.
Attraverso quattro storie personali, il film esplora comunità isolate segnate da povertà diffusa, fede radicata e una profonda diffidenza verso le istituzioni. È l’America che vota, ma che resta fuori dal dibattito nazionale. Un’America invisibile, eppure decisiva, che contribuisce a spiegare le dinamiche politiche che hanno favorito il ritorno di Donald Trump alla presidenza. Ne emerge un ritratto intimo e spiazzante di un Paese sempre più distante dalle proprie élite politiche e mediatiche.
Il documentario va in onda su Sky TG24sabato 17 e domenica 18 gennaio alle 21.00, su Sky Documentaries martedì 20 gennaio alle 22.50, ed è disponibile in streaming su NOW e on demand.
America Contro – Un anno di Trump
Il secondo appuntamento è America Contro – Un anno di Trump, speciale a cura di Federico Leoni con la regia di Flavio Maspes. Il documentario analizza i primi dodici mesi della seconda amministrazione Trump, inserendosi nel progetto editoriale America Contro, con cui Sky TG24 racconta dal 2022 le trasformazioni e le tensioni del sistema democratico americano.
Il documentario ripercorre un anno segnato da eventi che hanno scosso l’opinione pubblica: omicidi, proteste di piazza, il caso Epstein, i raid dell’ICE e le mobilitazioni contro il presidente. Attraverso il contributo di giornalisti, analisti e protagonisti della scena politica e sociale – tra cui Michael Wolff e Carlos Alvarez-Aranyos, fondatore del movimento No Kings – il documentario prova a dare ordine a una fase storica densa di conflitti e colpi di scena. Il documentario guarda anche al futuro, dalle elezioni di medio termine al tema della successione di Donald Trump.
America Contro – Un anno di Trump va in onda su Sky TG24 lunedì 19 gennaio alle 19.00 e su Sky Documentaries martedì 20 gennaio alle 22.00, ed è disponibile in streaming su NOW e on demand.
Documentari Trump Sky TG24: Due sguardi per comprendere l’America di oggi
I due documentari proposti da Sky TG24 e Sky Documentaries raccontano l’America contemporanea da prospettive diverse ma complementari. Da un lato le periferie invisibili e dimenticate, dall’altro il cuore delle tensioni politiche e istituzionali. Insieme compongono un affresco complesso di un Paese profondamente diviso, nel momento in cui il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca sta producendo effetti destinati a incidere ben oltre i confini degli Stati Uniti.