Anticipazioni

‘Undertone’: l’ultimo incubo firmato A24

Undertone, debutto horror di Ian Tuason, esplora il lato oscuro dei podcast sul soprannaturale. Presentato a Fantasia e Sundance, il film A24 arriva al cinema il 13 marzo.

Published

on

Il debutto alla regia di Ian Tuason, che ha conquistato il pubblico al Fantasia nel 2025, è diretto al Sundance prima di arrivare nelle sale a marzo. 

Ogni anno segna l’arrivo di almeno un regista indie horror che sembra emergere dal nulla per diventare il nome di punta. Nel 2026 quel nome potrebbe essere Ian Tuason, il cui debutto con il lungometraggio Undertone gli è valso un accordo di distribuzione con A24 e un’uscita primaverile di primo piano. 

Il film esplora il lato oscuro dei podcast sul soprannaturale, seguendo una conduttrice che riceve una serie di registrazioni sospette, le quali suggeriscono che il suo scetticismo verso l’occulto potrebbe essere mal riposto. 

Undertone ha debuttato al Fantasia Film Festival 2025, con A24 che ne ha acquisito i diritti di distribuzione poco dopo. Il film sarà poi proiettato al Sundance Film Festival 2026 nella sezione Midnight. Tra gli altri titoli in programma nella sezione figurano The Best Summer, Budd, Leviticus, Mum, I’m Alien Pregnant, Rock Springs e Saccharine

Undertone: di cosa parla

Una sinossi del film tratta dal programma del Sundance dice:

“Provata dalla responsabilità di assistere la madre morente, Evi (Nina Kiri) cerca sollievo dalla solitudine della sua realtà frammentata. Ora vive in una casa colma di ricordi e oggetti carichi di valore sentimentale, e l’unico punto di equilibrio e struttura nella sua vita è il lavoro sul podcast soprannaturale “The Undertone”. Sebbene di solito assuma un atteggiamento scettico di fronte ai file audio inquietanti(e spesso disturbanti) che il co-conduttore Justin (Adam DiMarco) le invia come materiale per il podcast, l’ultima segnalazione è diversa. Una serie di dieci registrazioni mai ascoltate prima, provenienti da una giovane coppia in attesa di un figlio, viene svelata una dopo l’altra, ognuna più minacciosa della precedente. Man mano che Evy traccia inquietanti parallelismi con la propria situazione, messaggi nascosti iniziano a manifestarsi, spingendola sempre di più verso la follia.”

Cast e produzione

Il film, scritto e diretto da Tuason, è interpretato da Nina Kiri, Adam DiMarco, Michèle Duquet, Keana Lyn Bastidas e Jeff Yung. Dan Slater e Cody Calahan figurano come produttori.

Indipendentemente dai risultati di Undertone, sembra che l’industria cinematografica punti già con decisione su Tuason. A dicembre è stato infatti annunciato come regista di un nuovo reboot di Paranormal Activity, prodotto da Blumhouse–Atomic Monster per Paramount. Il suo film rappresenterà l’ottavo capitolo della longeva saga found footage.

A24 distribuirà Undertone nelle sale venerdì 13 marzo. Di seguito è possibile vedere il primo trailer del film.

 

Fonte: IndieWire

Exit mobile version