I NUOVI FILM AL CINEMA

I nuovi film al cinema dall’8 gennaio e quelli ancora in sala

Published

on

Ora al cinema: i nuovi film al cinema dall’8 gennaio. Ecco la nostra guida completa con tutti i film attualmente nelle sale cinematografiche in Italia e tutte le novità in sala di questa settimana e nel weekend, con le trame dei film, i trailer, le recensioni, le notizie e le curiosità sui film del momento.

I film usciti al cinema la settimana scorsa.

Ora al cinema: cosa esce in sala questa settimana?

Hambre (Drammatico) in programmazione dall’8 gennaio, un film di Joanna Nelson, con Gabriel Agüero, Claudia Rojas, Federica Fracassi, Jimi Durotoye, Rafael Gil, Consuelo Holzapfel, Claudia La Gatta, Erick Palacios, Francis Romero, Grecia Augusta Rodríguez.

Il dilemma di due giovani venezuelani segnati dalla crisi del loro Paese. Roberto, idealista e deciso a restare, e Selina, emigrata clandestinamente in Italia, affrontano scelte opposte quando le loro vite vengono messe alla prova. Tra ritorni forzati, occasioni inattese e legami familiari, il film riflette sul peso delle decisioni, sull’emigrazione e sul coraggio di immaginare un futuro diverso.

La Villa Portoghese (Drammatico) in programmazione dall’8 gennaio, un film di Avelina Prat, con Manolo Solo, Maria de Medeiros, Branka Katic, Rita Cabaço, Xavi Mira, Morgan Blasco, Gonçalo Dantas, Rui Morisson, Ivan Barnev, Luísa Cruz, Zia Soares, Kasia Kapcia, António Mortágua.

Il percorso interiore di Fernando, un professore di geografia che, sconvolto dall’abbandono della moglie, fugge da Barcellona verso il Portogallo. Lì, grazie a un incontro casuale, si reinventa giardiniere e sperimenta una vita semplice e apparentemente liberatoria. Tra nuove amicizie e un’identità costruita sulla menzogna, il film esplora il bisogno di evasione, la solitudine e la possibilità di rinascere affrontando se stessi.

Sirat (Drammatico) in programmazione dall’8 dicembre, un film di Óliver Laxe, con Sergi López, Bruno Núñez, Jade Oukid, Richard Bellamy, Stefania Gadda, Joshua Liam Herderson, Tonin Janvier.

Ul viaggio estremo di Louis e di suo figlio Stéphane nelle montagne e nei deserti del sud del Marocco, alla ricerca di Marina, scomparsa durante un rave. Immersi in un mondo fatto di musica, polvere e giovani in fuga, i due si uniscono a un gruppo diretto verso una festa leggendaria nel Sahara. Il cammino si trasforma in un’odissea fisica e interiore, dove la ricerca diventa prova di sopravvivenza e occasione per riscoprire un legame padre-figlio messo alla prova dal dolore e dall’ignoto.

Song Sung Blue – Una Melodia d’Amore (Musicale, Biografico) in programmazione dall’8 gennaio, un film di Craig Brewer, con Hugh Jackman, Kate Hudson, Michael Imperioli, Fisher Stevens, Jim Belushi, Ella Anderson, Mustafa Shakir, Eva Kaminsky, Jayson Warner Smith, Beth Malone, Hudson Hensley, King Princess, John Beckwith, Sean Allan Krill, Jim Conroy.

L’incontro tra Mike, musicista segnato dal passato, e Claire, cantante e madre alle prese con una vita difficile. Uniti dalla musica, fondano una tribute band dedicata a Neil Diamond che li conduce a un successo inaspettato. Tra palchi improvvisati e nuove emozioni, il film celebra la rinascita personale, l’amore e la possibilità di ricominciare anche quando tutto sembra già scritto.

Ultimo Schiaffo (Commedia, Drammatico) in programmazione dall’8 gennaio, un film di Matteo Oleotto, con Adalgisa Manfrida, Massimiliano Motta, Giuseppe Battiston, Giovanni Ludeno, Davide Iacopini, Carla Manzon, Rossana Mortara.

Una commedia tragica ambientata in un paesino di montagna del Friuli, dove Jure e Petra, fratello e sorella in difficoltà, cercano di cambiare il proprio destino. Il progetto di ristrutturare la casa di famiglia li spinge a inseguire una ricompensa legata alla scomparsa di un cane, dando il via a una serie di eventi grotteschi e pericolosi. Tra ironia amara e scontri duri, il film ritrae una provincia sospesa tra disincanto e desiderio di riscatto.

Memories (1995) (Animazione, Anime, Fantascienza) in programmazione dal 12 gennaio, un film di Kôji Morimoto, Tensai Okamura, Katsuhiro Ôtomo, con Tsutomu Isobe, Shôzô Îzuka, Kôichi Yamadera, Shigeru Chiba, Ami Hasegawa, Gara Takashima, Hideyuki Hori, Ken’ichi Ogata, Michio Hazama.

Un film d’animazione composto da tre episodi autonomi che riflettono sul rapporto tra uomo, tecnologia e società. Magnetic Rose esplora il potere distruttivo dei ricordi e delle illusioni nello spazio profondo; Stink Bomb usa la commedia grottesca per criticare l’irresponsabilità scientifica; Cannon Fodder ritrae una città prigioniera di una guerra perpetua e senza volto. Con stili diversi ma uno sguardo comune, il film offre una visione lucida e inquietante delle contraddizioni del mondo moderno.

Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975) (Drammatico) in programmazione dal 12 gennaio, un film di Milos Forman, con Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Michael Berryman, Peter Brocco, Danny DeVito, Christopher Lloyd, Vincent Schiavelli, Dean R. Brooks, Alonzo Brown, Mwako Cumbuka, William Duell, Josip Elic, Lan Fendors, Nathan George, Ken Kenny, Sydney Lassick, Kay Lee, Dwight Marfield, Ted Markland, Louisa Moritz, Phil Roth, Will Sampson, Mimi Sarkisian, Mews Small, Delos V. Smith Jr., Tin Welch, Brad Dourif, Scatman Crothers, Mel Lambert, Anjelica Huston.

L’arrivo di Randle McMurphy in un ospedale psichiatrico statunitense, dove il suo spirito libero e provocatorio sconvolge l’ordine imposto dalla rigida caporeparto Ratched. Attraverso gesti di ribellione e solidarietà, McMurphy spinge gli altri pazienti a riscoprire dignità e consapevolezza di sé. Il film è una potente denuncia dei trattamenti disumani nelle istituzioni psichiatriche e un inno alla libertà individuale, pagata a caro prezzo.

Semplice Cliente (Documentario) in programmazione dal 12 gennaio, un film di Alessio De Leonardis.

Un documentario che ricostruisce la storia di Mario Magnotta, bidello aquilano diventato involontariamente famoso per lo “scherzo della lavatrice”, uno dei primi fenomeni virali italiani. Attraverso archivi, testimonianze e la voce della figlia, il documentario va oltre la beffa per restituire il ritratto umano di un uomo semplice travolto dalla notorietà. Un racconto che riflette sull’ironia popolare, sulla memoria collettiva e sul confine sottile tra derisione e affetto.

Exit mobile version