Qualche giorno fa nella prefettura di Chiba, appena fuori dalla città di Tokyo, si è tenuto il Jump Festa, un evento ricorrente ogni anno. Si tratta di un’occasione in cui si celebrano tutte le varie opere serializzate sulla rivista Shonen Jump, probabilmente la maggiore in ambito manga. Come da tradizione, oltre al merchandise di ogni tipo, si sono susseguiti reveal su reveal di sequel o spin-off di svariate opere sulla cresta dell’onda.
Tra la marea di titoli è facilissimo perdersi, perciò abbiamo ben pensato di raggruppare le notizie di maggiore spicco.
Non si può dire Jump senza dire One Piece, una delle serie nipponiche più longeve di sempre. Conta infatti all’attivo oltre 1100 episodi e, dopo una pausa lunga tre mesi, tornerà il prossimo aprile con l’attesissimo arco di Elbaph, del quale abbiamo accesso a un trailer nuovo di zecca.
My Hero Academia, un anime che, seppur relativamente giovane, è presto diventato uno dei più famosi di sempre, è giunto alla sua conclusione giusto da qualche settimana. Il 2026 segnerà un decennio esatto dall’uscita della prima stagione ed era doveroso celebrarlo. Così succederà, perché il prossimo 2 maggio vedrà la luce un episodio speciale dal titolo More. C’è solo da scoprire che cosa riservi.
Sapevamo già da tempo della terza stagione di Jujutsu Kaisen, un’altra delle serie più in voga degli ultimi anni. La trasmissione inizierà proprio il prossimo gennaio, ma solo adesso è stato mostrato un vero e proprio trailer.
Quando si parla di opere amate sia dalla critica che dal pubblico generale non si può non pensare alla saga de Le bizzarre avventure di JoJo. Tra le varie parti una delle più acclamate è sicuramente la settima, Steel Ball Run. A tre anni di distanza dall’adattamento della sesta parte, Stone Ocean, l’abbiamo finalmente un trailer animato per il sequel. Questo debutterà il prossimo 19 marzo con uno speciale di 47 minuti in esclusiva su Netflix.
Dr. Stone, un’altra delle serie sotto i riflettori negli ultimi tempi, giungerà invece alla sua conclusione. L’ultimo cour, dal titolo Dr. Stone: Science Future, arriverà partirà il prossimo aprile, in piena primavera.
Un’altra opera che è entrata nel cuore di numerosi affezionati è sicuramente Gintama, che per la loro gioia tornerà nelle sale cinematografiche con Yoshiwara in Flames. Il film verrà proiettato a partire dal prossimo 13 febbraio.
Se si parla di serie storiche è di dovere menzionare anche Bleach, che da un po’ di anni a questa parte sta sfornando sempre produzioni di alto livello. La stagione finale di BLEACH: Thousand-Year Blood Wararriverà la prossima estate.
Non poteva mancare nemmeno Black Clover, che dopo una lunga pausa tornerà finalmente con la seconda stagione. Rivedremo finalmente animate le avventure di Asta e Yuno.
Tra tutte queste opere c’è proprio l’imbarazzo della scelta e il Jump Festa non si è smentito: rimane uno degli eventi da attendere con più trepidazione per ogni appassionato di anime e manga giapponesi. Con questa serie di annunci, possiamo asserire con certezza che il 2026 sarà un anno semplicemente ricco di emozioni.