Anticipazioni

10 film del 2025: gioielli nascosti che (forse) non hai visto

Published

on

10 film del 2025 e usciti quest’anno, indipendenti e capaci di ottenere un significativo consenso di critica e pubblico pur senza disporre della potenza promozionale dei blockbuster.

A dimostrazione del fatto che il successo cinematografico non richiede necessariamente budget colossali, molti titoli hanno conquistato premi e riconoscimenti nel circuito dei festival internazionali, rimanendo spesso appena al di sotto del radar del grande pubblico.

Le raccomandazioni di Deadline, che includono anche titoli come Eddington, Reflection in a Dead Diamond, Architecton e altri che potresti aver perso, dovrebbero entrare di diritto nelle tue liste di visione di fine anno.

Scopri i film del 2025 passati sotto traccia

Atropia (2025)

Regia: Hailey Gates
Cast: Alia Shawkat, Callum Turner

Vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance, Atropia è una dramedy bellica satirica che riflette su identità, rappresentazione e finzione. Alia Shawkat interpreta Fayruz, un’aspirante attrice impiegata come figurante in una simulazione di guerra irachena nel deserto californiano. Quando nasce una relazione con un veterano americano che interpreta un leader insurgente, i confini tra recitazione e realtà iniziano a dissolversi, mettendo in crisi ruoli, sentimenti e lealtà.

DJ Ahmet (2025)

Regia: Georgi M. Unkovski
Cast: Arif Jaup, Agush Agushev

Premiato al Sundance con l’Audience Award e il Premio Speciale della Giuria per la Visione Creativa, DJ Ahmet è una toccante storia di formazione ambientata in un villaggio rurale della Macedonia del Nord. Il quindicenne Ahmet trova nella musica elettronica una via di fuga da una comunità conservatrice e da un padre autoritario. L’amore proibito per Aya diventa il motore di una ribellione silenziosa contro tradizioni rigide e destini già scritti.

Plainclothes (2025)

Regia: Carmen Emmi
Cast: Tom Blyth, Russell Tovey

Ambientato nella New York degli anni ’90, Plainclothes è un intenso thriller romantico che affronta repressione, identità e desiderio. Lucas è un giovane poliziotto costretto a lavorare sotto copertura per arrestare uomini gay nei bagni pubblici. L’incontro con Andrew, però, innesca una relazione segreta che mette a rischio carriera e stabilità emotiva, conducendo a un drammatico confronto durante la notte di Capodanno.

Else (2025)

Regia: Thibault Emin
Cast: Matthieu Sampeur, Édith Proust

Else è uno dei body horror più originali del 2025. In un mondo colpito da una misteriosa epidemia che fonde i corpi con l’ambiente circostante, una coppia appena nata è costretta alla quarantena in un appartamento che si trasforma lentamente in un incubo organico e claustrofobico. Un film disturbante e poetico che usa l’horror per riflettere su intimità, isolamento e perdita dell’identità.

Latin Blood: The Ballad of Ney Matogrosso (2025)

Regia: Esmir Filho
Cast: Jesuíta Barbosa

Biopic musicale brasiliano dedicato a Ney Matogrosso, icona rivoluzionaria della musica sudamericana. Il film ripercorre l’ascesa dell’artista da un’infanzia repressiva fino alla consacrazione come performer androgino e apertamente queer durante la dittatura militare. Latin Blood è un ritratto potente su libertà artistica, corpo politico e resistenza culturale.

Tra i film del 2025 c’è anche Eddington

Regia: Ari Aster
Cast: Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal

Ambientato nel pieno della pandemia da Covid-19, Eddington è un neo-western satirico che racconta lo scontro ideologico tra uno sceriffo anti-mascherine e un sindaco liberal in una cittadina del New Mexico. Ari Aster firma un film corrosivo e disturbante sul collasso sociale e politico dell’America contemporanea.

Holy Cow (2025)

Regia: Louise Courvoisier
Cast: Clément Faveau

Dalla Francia arriva Holy Cow, una storia di formazione ambientata nel Giura. Dopo la morte improvvisa del padre, il giovane Totone deve farsi carico della fattoria di famiglia e della sorella minore. Il tentativo di vincere un prestigioso premio per il miglior formaggio Comté diventa il simbolo di un passaggio forzato all’età adulta.

Architecton (2025)

Regia: Victor Kossakovsky

Documentario d’autore che indaga i materiali alla base della civiltà umana: pietra e cemento. Architecton è una riflessione visiva e filosofica sull’architettura, sul rapporto tra uomo e ambiente e su come costruire – letteralmente – il mondo del futuro.

Reflection in a Dead Diamond (2025)

Regia: Hélène Cattet, Bruno Forzani
Cast: Fabio Testi

Un omaggio visionario al cinema di spionaggio europeo. Un uomo anziano, ospite di un hotel di lusso, rievoca il proprio passato da agente segreto negli anni Sessanta. Fotografia ipnotica e messa in scena sperimentale rendono il film un’esperienza sensoriale da rivedere più volte.

Ultimo film del 2025: Twinless

Regia: James Sweeney
Cast: James Sweeney, Dylan O’Brien

Twinless è una dark comedy psicologica che esplora il legame tra due uomini uniti da una perdita comune. Tra umorismo nero e dolore irrisolto, il film riflette sull’identità, sul lutto e sulle relazioni costruite sulle macerie emotive.

(Fonte: Deadline)

Exit mobile version