Focus Italia

‘Éiru’: un altro corto italiano nella shortlist degli Oscar 2026

Un mito antico, una bambina coraggiosa e l’animazione di Cartoon Saloon arrivano finalmente al cinema

Published

on

Il cortometraggio animato Éiru, firmato dallo studio irlandese Cartoon Saloon, arriverà nei cinema. Prima negli Stati Uniti e poi in Canada anticipando le proiezioni del lungometraggio animato La piccola Amélie o il personaggio della pioggia. L’annuncio è stato ufficializzato dal produttore e distributore GKIDS, da anni partner privilegiato dello studio candidato all’Oscar.

Cartoon Saloon è noto per titoli acclamati come Il segreto di Kells, Canzone del mare, Il capofamiglia e Wolfwalkers, tutti distribuiti nelle sale nordamericane proprio da GKIDS.

Leggi anche: Oscar 2026 le shortlist in 12 categorie

‘Éiru’: trama e team creativo

Scritto e diretto da Giovanna Ferrari, veterana di Cartoon Saloon, Éiru vanta la direzione artistica di Áine McGuinness. Il corto è prodotto dalla candidata all’Oscar Nora Twomey, Il corto è stato presentato in numerosi festival internazionali, ottenendo importanti riconoscimenti. Tra i quali il Satoshi Kon Award for Excellence in Animation – Miglior Cortometraggio (Argento) al Fantasia International Film Festival.

Il cast vocale include:

Coco Teehan Roche, Michael McGrath, Richie Cody, Niamh Moyles, Susie Lamb, Lydia Deegan, Lucy Philpott, David Bergin e Paul Young.

Sinossi di ‘Éiru’

Ambientato nell’Età del Ferro, il corto racconta la storia di Éiru, la figlia più piccola di un clan che sogna di diventare una guerriera rispettata. Quando il pozzo del villaggio si prosciuga misteriosamente, solo lei — abbastanza piccola da scendere nelle profondità della terra — può indagare e riportare l’acqua vitale al suo popolo. Éiru è una storia di formazione che intreccia mito, coraggio e spiritualità. Mette in scena l’incontro tra una bambina in cerca di una sfida e una dea in cerca di un campione.

‘La piccola Amélie o il personaggio della pioggia’: un debutto acclamato nei festival

Il cortometraggio accompagnerà l’uscita nordamericana di La piccola Amélie o il personaggio della pioggia, debutto alla regia di Maïlys Vallade e Liane-Cho Han, due nomi già noti nel panorama dell’animazione europea.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2025, nella selezione ufficiale Proiezioni Speciali, per poi approdare in concorso all’Annecy International Animation Film Festival 2025, dove ha vinto il Premio del Pubblico. Successivamente è stato selezionato al Toronto International Film Festival, al San Sebastián International Film Festival (sezione Perlak), dove ha conquistato il Premio del Pubblico per il Miglior Film Europeo, e al BFI London Film Festival.

Uscita nei cinema e proiezioni speciali

Éiru e La piccola Amélie o il personaggio della pioggia saranno presentati in proiezioni speciali a Los Angeles durante Animation Is Film Festival e allo SCAD Savannah International Film Festival.

Il lungometraggio arriverà nei cinema statunitensi:

  • dal 31 ottobre a New York e in altre città selezionate

  • dal 7 novembre con un’uscita nazionale

Éiru sarà proiettato prima del film in tutte le sale degli Stati Uniti e del Canada. Al pubblico sarà offerta un’esperienza animata completa che celebra l’eccellenza dell’animazione europea contemporanea.

Exit mobile version