‘1975: l’anno che ha stravolto il mondo‘ è su Netflix dal 19 Dicembre.
La regia è di Morgan Neville.
‘1975: l’anno che ha stravolto il mondo’ la trama
Mentre l’America affronta sconvolgimenti sociali e politici nel 1975, i registi trasformano il caos in arte. Questo documentario esplora come un’epoca turbolenta abbia dato origine a film iconici come “Taxi Driver”, “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e “Quinto potere”.
Curiosità e altro
1975: l’anno che ha stravolto il mondo racconta uno degli anni più turbolenti e decisivi della storia contemporanea attraverso il filtro del cinema e della cultura. Il film esplora il clima di crisi politica, tensioni sociali e cambiamenti radicali che segnarono il 1975 negli Stati Uniti e nel mondo, mostrando come quel contesto instabile abbia influenzato profondamente la creatività artistica dell’epoca. Al centro del racconto c’è il cinema della New Hollywood, con registi e autori che trasformarono rabbia, disillusione e desiderio di rottura in opere destinate a diventare iconiche, come Taxi Driver, Qualcuno volò sul nido del cuculo e Quinto potere.
Attraverso materiali d’archivio, testimonianze e analisi storiche, il documentario mette in relazione eventi politici, rivoluzioni culturali e linguaggio cinematografico, restituendo il ritratto di un anno che ha cambiato il modo di raccontare il mondo sullo schermo. Il risultato è un viaggio che non guarda solo al passato, ma riflette su come i momenti di crisi possano generare alcune delle espressioni artistiche più potenti e durature.
I documentari Netflix da non perdere