Il regista Baz Luhrmann non ha ancora chiuso i conti con il Re del Rock’n’Roll, e il teaser del suo nuovo progetto, Epic: Elvis Presley in Concert, lo dimostra senza mezzi termini. La sua relazione cinematografica con Elvis era iniziata nel 2022 con Elvis, il biopic che vedeva Austin Butler nei panni del leggendario artista di Memphis e Tom Hanks nel ruolo del manager olandese Colonel Parker.
Dopo l’uscita del film, Luhrmann aveva fatto parlare di sé per aver ipotizzato una versione estesa da quattro ore, mai concretizzata. In seguito, aveva persino messo la sua competenza a disposizione di Sofia Coppola durante la realizzazione del suo Priscilla, dichiarandosi apertamente un esperto della figura di Presley. Tuttavia, rivisitare vecchie idee e contribuire ad altri progetti non gli bastava più: alla fine dello scorso anno, annunciò infatti la decisione di dirigere il suo primo lungometraggio non-fiction, nato da materiali d’archivio recuperati durante le ricerche su Elvis.
EPiC: materiali inediti, Las Vegas e la voce di Presley
Secondo la sinossi, Epic — che Luhrmann chiama EPiC — presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, utilizza filmati perduti della storica residenza di Presley a Las Vegas negli anni ’70. Il materiale è intrecciato con riprese in 16 mm tratte dal concerto-documentario del 1972 Elvis on Tour e con rari filmati in 8 mm provenienti dagli archivi di Graceland. A completare l’esperienza ci sono registrazioni audio in cui lo stesso Elvis racconta “la sua versione della storia”.
Il primo trailer, costruito sul medley An American Trilogy, mostra un Elvis nitido e magnetico che entra letteralmente in scena davanti a un pubblico in delirio. Il montaggio sottolinea anche il contributo di Luhrmann nel recupero e nella rielaborazione del materiale d’archivio, presentando il film non solo come documentario e non solo come concerto, ma come qualcosa di “epico” in piena regola.
Epic: Elvis Presley in Concert arriverà nelle sale IMAX per una settimana dal 20 febbraio 2026, per poi debuttare nei cinema di tutto il Paese a partire da venerdì 27 febbraio.