Secondo un’intervista pubblicata da Deadline, Familia, diretto da Francesco Costabile e scelto per rappresentare l’Italia nella corsa agli Oscar 2026 nella categoria “Miglior Film Internazionale”, potrebbe mirare alla vittoria. (Deadline)
Un racconto definito crudo e potente, (tratto dal libro autobiografico Non sarà sempre così di LuigiCeleste) che segue la storia di un giovane, cresciuto in un contesto di violenza domestica e patriarcale, e che vive la tensione del ritorno di un padre violento e il lento disgregarsi di ciò che resta di una famiglia.
Il regista Costabile — intervistato da Deadline durante la fase di promozione — ha spiegato che «Familia»vuole dare voce a una vicenda tragica ma universale: non è solo una storia personale, ma un ritratto di una realtà che riguarda molte famiglie.
La pellicola era già stata presentata nella sezione Orizzonti della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2024 e aveva riscosso consensi, in particolare per le interpretazioni degli attori principali.
Costabile spiega di aver scelto una storia come quella di Luigi Celeste, raccontata nel libro da cui è tratto il film, perché voleva uscire dal contesto criminale dell’esordio — con Una femmina — e raccontare una violenza che fosse universale, non legata a circostanze particolari.
Racconta poi che Luigi Celeste fu il primo a vedere il film, ancora prima della premiere a Venezia, e che la visione lo portò a «piangere molto» — un momento catartico e liberatorio, perché il film rispecchia «molto da vicino la sua vita»; secondo Costabile, questo poteva aiutarlo a chiudere quel capitolo doloroso.
Commentando la scelta del film da parte del comitato italiano come candidato agli Oscar, Costabile ha confessato che quando lo hanno chiamato per comunicarglielo, «pensavo fosse uno scherzo», tanto era per lui inaspettato.
In merito all’impatto che “Familia” sta avendo con il pubblico durante le proiezioni all’estero, il regista racconta che molte persone, anche donne e operatori che lavorano con vittime, si sono avvicinate per condividere storie personali:
«Questo mostra che un film può davvero servire, muovere coscienze».
Infine, parlando del proprio percorso, Costabile racconta che non aveva mai immaginato una candidatura agli Oscar:
In attesa degli Oscar
Adesso, l’attesa è tutta per il 16 dicembre 2025, giorno in cui sarà annunciata la shortlist ufficiale di 15 film internazionali selezionati dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences per la 98ª edizione degli Oscar.