ANIME

Tatsuki Fujimoto splende sempre di più: annunciato il film live action di ‘Look Back’

Published

on

Il prestigio di Tatsuki Fujimoto cresce senza sosta. Qualche giorno fa abbiamo parlato della potenziale nomina agli Oscar 2026 del film Chainsaw Man – Il film: La storia di Reze, proiettato lo scorso settembre, mentre proprio ieri è stato annunciato il film live action di un’altra sua opera, trattasi di Look Back.

Look Back è nato nel 2021 come one-shot sulla rivista Shonen Jump+, ma le doti indiscusse dell’autore sono riuscite a consacrarlo tra gli appassionati. Ciò lo ha portato tre anni più tardi a ottenere un adattamento animato diretto da Kiyotaka Oshiyama. Questo ha goduto di altrettanto successo, sia per lo storytelling dell’opera in sé che per uno stile di animazione piuttosto fuori dai canoni.

Cosa aspettarsi dalla regia di Hirokazu Koreeda

A rendere ulteriormente memorabile questa trasposizione sarà l’acclamato Hirokazu Koreeda, noto particolarmente, nella sua produzione prolifica, per Un affare di famiglia, film del 2018 che si è fregiato della Palma d’oro al Festival di Cannes. Durante il Festival di San Sebastián del medesimo anno, il regista ha ottenuto anche il Premio Donostia per la carriera.
Look Back non sarà l’unico lavoro dell’anno a venire per il regista, che vedremo alle prese anche con il film Sheep in the Box.

Koreeda dà una sicurezza nell’incerto mondo dei live action basati sugli anime, da sempre marchiato da una brutta nomea. C’è da dire, però, che recentemente anche i più scettici si sono ricreduti grazie a produzioni come l’adattamento di One Piece.

Look Back: il lato più umano di Fujimoto

La trama di Look Back mostra un lato nettamente diverso dell’autore nipponico, che ci ha abituato a scene di azione al cardiopalmo in lavori come il sopracitato Chainsaw Man, nonché Fire Punch. Narra difatti le vicende delle due compagne delle scuole elementari Fujino e Kyoumoto, entrambe appassionate di manga. Questo si tramuta in un pretesto perfetto per raccontare una storia all’insegna di un rapporto a metà tra una sana rivalità e una sincera amicizia.

Considerando la durata della versione animata, ossia di 57 minuti, viene spontaneo chiedersi se vedremo il materiale originale così com’era o se il tocco di Koreeda aggiungerà delle scene inedite.

Non abbiamo una data precisa oltre alla dicitura 2026, tantomeno la conferma di una proiezione nelle sale occidentali. Tuttavia, vista la popolarità delle opere di Fujimoto, un annuncio da qui a breve non sarebbe strano.

L’annuncio di questo live action non fa altro che confermare che il nome di Tatsuki Fujimoto è ormai nell’olimpo del panorama giapponese e non solo. Questa scia di successi potrebbe garantire in futuro altri adattamenti di questo tipo.

Exit mobile version