È online il primo trailer di The Chronology of Water, il film che segna il debutto alla regia di Kristen Stewart e che porta sullo schermo il potente memoir di Lidia Yuknavitch. La protagonista è Imogen Poots, interprete di una storia intensa che unisce trauma, autodistruzione e rinascita attraverso il potere della scrittura.
L’opera è l’adattamento cinematografico del libro pubblicato nel 2011, in cui Yuknavitch racconta il tentativo di fuggire da un ambiente familiare abusivo grazie al nuoto agonistico. Quando però alcol e dipendenze ne distruggono le speranze, la protagonista intraprende un percorso complicato fatto di cadute, scoperta sessuale e ricerca di identità. Girato interamente in 16mm, il film mostra la visione autoriale di Stewart, che in passato aveva già diretto due cortometraggi e diversi videoclip musicali.
The Chronology of Water ha debuttato a maggio al Festival di Cannes 2025, nella sezione Un Certain Regard, raccogliendo consensi dalla critica internazionale. David Ehrlich di IndieWire ha assegnato al film un “B+”, sottolineando come “ogni millisecondo di questo film brilli dell’energia grezza di un’artista che ha finalmente trovato il permesso di mettere tutta se stessa in ogni fotogramma”.
‘The Chronology of Water’: Cast, produzione e distribuzione
Accanto a Imogen Poots compaiono Thora Birch, Jim Belushi, Earl Cave, Tom Sturridge, Charlie Carrick e Kim Gordon, celebre membro dei Sonic Youth. La produzione è firmata da Maggie McLean, Dylan Meyer, Michael Pruss, Rebecca Feuer e Charles Gillibert, mentre la distribuzione è affidata alla casa indie The Forge.
I prossimi progetti di Kristen Stewart
Dopo il suo primo lungometraggio da regista, Kristen Stewart tornerà sul grande schermo con la commedia stoner The Wrong Girls. È inoltre attesa nel thriller vampiresco anni ’80 Flesh of the Gods di Panos Cosmatos, accanto a Oscar Isaac. Tra i suoi titoli recenti figurano Sacramento e Love Lies Bleeding (2024).
Uscita nelle sale
The Chronology of Water arriverà il 5 dicembre nelle città di New York e Los Angeles per una distribuzione valida ai fini degli Oscar. La diffusione nelle sale americane è prevista per il 9 gennaio.