Una sala piena corona il successo dell’edizione 2025 dell’Italian Film Festival Berlin con il dramma di Francesco CostabileFamilia. Il film, che a Venezia nel 2024 ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il premio Orizzonti, è uscito in Italia nello stesso anno e a seguire in altri paesi. In Germania non ha ancora avuto una distribuzione. A giudicare, però, dalla presenza in sala di qualche addetto ai lavori tra il pubblico tedesco, è probabile che lo faccia presto.
Ad accompagnare il film era presente in sala l’attrice.Barbara Ronchi che si è intrattenuta con il pubblico non solo su alcuni aspetti del suo contributo all’opera ma su temi specifici sempre (purtroppo) attuali. Come quello della violenza di genere. Argomento molto sentito che ha suscitato qualche piccola controversia in sala in merito ai reali motivi che spingono una donna a non denunciare il suo carnefice e riaccettarlo nella propria vita. Esattamente come accade al personaggio protagonista del film. Dal canto suo Barbara Ronchi, che in Familiainterpreta. Licia, una madre vittima delle violenze del.Pater familiae, ha raccontato che, nonostante avesse avuto la possibilità di un contatto con la persona reale a cui si ispira il suo personaggio (il film è tratto da una storia vera), abbia preferito non conoscerla e creare un peronaggio da se stessa che fosse più universale nel raccontare l’inferno di cui sono vittime tantissime donne nel mondo.
Italian Film Festival Berlin avrà un’appendice questo pomeriggio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino con il Premio Mattia Torre, l’evento speciale che chiuderà questa edizione.