FESTIVAL DI CINEMA

Terry Gilliam ospite d’onore al Matera Film Festival 2025

Published

on

Il Matera Film Festival 2025, evento di riferimento del panorama cinematografico italiano e internazionale, dedica la sua settima giornata – venerdì 14 novembre 2025 – a un ospite d’eccezione: Terry Gilliam. Il celebre regista, sceneggiatore, animatore e produttore statunitense naturalizzato inglese sarà protagonista di una masterclass esclusiva e di una proiezione speciale, rafforzando il prestigio di una manifestazione giunta alla sua sesta edizione e diretta da Dario Toma e Nando Irene. Il festival si svolge nella suggestiva Città dei Sassi fino al 16 novembre, confermandosi tra gli appuntamenti cinematografici più attesi in Italia.

Terry Gilliam a Matera: proiezione speciale e masterclass

Per celebrare il suo cinema visionario, il Matera Film Festival omaggia Gilliam con la proiezione di Monty Python e il Sacro Graal, cult diretto nel 1975 a quattro mani con Terry Jones. A seguire, il regista terrà una masterclass dal titolo “Il Fantastico Medioevo nei film di Terry Gilliam”, un racconto approfondito della genesi iconografica e simbolica del suo immaginario, tra arte, satira e visioni surreali.

La masterclass è realizzata in collaborazione con la Fondazione Matera–Basilicata 2019, nell’ambito del progetto culturale “Fantastico Medioevo”, promosso dalla Regione Basilicata, APT e LFC, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio medievale lucano e rafforzarne l’identità culturale e turistica.

Ospite della giornata anche il regista Alessandro Piva, che presenterà il documentario Fratelli di culla.

Programma Matera Film Festival 2025 – 14 novembre

La giornata si apre alle 9:00 al Cineteatro Comunale Gerardo Guerrieri con il Focus Mediterraneo “Fuori dall’aula, dentro la scena”, dedicato ai giovani talenti. Tra le opere in programma:

  • Vendetta, corto diretto e prodotto dal diciottenne Leonardo Vignola.

  • Carattere unico di Gerry Ciccimarra, girato nell’Antica Tipografia Portoghese di Altamura e dedicato al valore dell’unicità.

  • Presentazione delle opere transmediali sul Mediterraneo realizzate dagli studenti dell’Istituto G. Peano di Marsico Nuovo.

Alle 11:00, presso l’APT Openspace, si terrà il panel “Cineturismo – La provincia di Matera come set cinematografico”, incentrato sul ruolo della Basilicata come location naturale per il cinema. Interverranno rappresentanti istituzionali, professionisti del settore audiovisivo e la scrittrice Mariolina Venezia.

Il pomeriggio prosegue con la proiezione di Monty Python e il Sacro Graal alle 16:00, seguita dalla attesissima masterclass con Terry Gilliam.
Alle 18:30, presentazione del libro Ostiawood di Daniele Orazi presso l’APT Openspace.

In serata, alle 19:30, il Cineteatro Guerrieri ospita la proiezione del film La vita va così di Riccardo Milani. Alle 22:30, continua la retrospettiva dedicata al Maestro giapponese Yoshitaka Amano con due episodi del 1979 della serie Tekkaman.

Parallelamente, al Cinema Il Piccolo, la programmazione inizia alle 17:30 con il documentario in concorso Kickoff; alle 19:30 l’anteprima italiana di Lady Nazca – La Signora Delle Linee; alle 21:30, per il concorso documentari, la proiezione di Fratelli di culla alla presenza di Alessandro Piva.

Ospiti, giurie e numeri del festival

Il Matera Film Festival 2025 accoglie ospiti come Arisa, Claudio Bisio, Angela Fontana, Tess Masazza, Bjorn Blixt, oltre a professionisti del cinema italiano e internazionale.
Le giurie delle sezioni Futures, Documentari e Short riuniscono critici, registi, sceneggiatori e produttori di grande autorevolezza, confermando l’alto profilo della manifestazione.

Con oltre 80 eventi, 40 incontri, 30 film in concorso e più di 100 ospiti, il festival rafforza il legame con Matera e la Basilicata, coinvolgendo istituzioni, partner culturali e realtà locali. Le sedi principali sono il Cineteatro Guerrieri, il Cinema Il Piccolo e l’APT Open Space.

Partner, media e sostenitori

Il Matera Film Festival 2025 è prodotto dalle associazioni Making Of e Plongée, con il contributo della Regione Basilicata, APT e Camera di Commercio, e gode del patrocinio del Parlamento Europeo. Tra i partner istituzionali: Ministero della Cultura, Comune e Provincia di Matera, Lucana Film Commission, Università della Basilicata e molti altri.

Rai Radio2 è radio ufficiale del festival, con puntate speciali di Ottovolante e Radio2 Safari realizzate in diretta da Matera.

Leggi anche: Terry Gilliam celebra i 40 anni di Brazil all’Umbria Film Festival

Exit mobile version