Latest News

Horror Fantasy Fest: premiati Zampaglione e Costabile

Published

on

Dopo lo straordinario successo della conferenza stampa di presentazione, tenutasi lo scorso 16 ottobre nella prestigiosa Sala Consiliare di Palazzo Valentini, dove il Maestro Dario Argento è stato insignito con la Medaglia della Presidenza dell’Assemblea Capitolina, si è aperto l’Horror Fantasy Fest, condotto da Paolo Ruffini.

I protagonisti dell’Horror Fantasy Fest

Tra gli ospiti l’attore Dario Ballantini, protagonista del primo cortometraggio fuori concorso, diretto dal figlio Deleo. A seguire, la presentazione del nuovo film a quattro mani di Dario Almerighi e Lorenzo Lepori, con il trailer Al Termine del Sole presentato da Antonio Tentori.

Subito dopo, i protagonisti del promo ufficiale di Horror Fanatasy Fest2025: Mihaela Anisoara, Cecilia C. Maesano Monorchio, Luigi Cozzi e Sergio Stivaletti. Poi spazio al regista Luigi Parisi (Sangue Caldo), con quattro cortometraggi, basati sulla sua personale visione sull’horror e il fantastico e l’incontro moderato dal coordinatore di Nocturno Emanuele Di Nicola.

I vincitori

Momento cult con l’apparizione di Zio Tibia, che ha svelato i film vincitori dei tre premi assegnati. Miglior lungometraggio, miglior cortometraggio e il “Flat Parioli Award”, tra i partner del Festival. A seguire l’incontro con Claudio Fragasso (La Casa 5), che ha presentato in anteprima il trailer del suo nuovo film The Devil Among Us e con il regista Dario Germani, con una clip in esclusiva del suo ultimo film Angelus Tenebrarum.

Fuori concorso l’esordio di Marco Cerilli con La Casa del Sabba, prodotto da Lu.Pa. Film e da Luigi Pastore, ideatore e direttore artistico della kermesse.

Dopo un breve intermezzo del poeta d’azione Alessandro D’Agostini con la sua Ombra, la serata è proseguita con la cerimonia di premiazione. Tra i protagonisti i Presidenti della Giuria di Qualità: i Manetti Bros, Fiore Argento, Gianni Paolucci (produttore Halley Pictures), Davide Pulici (Nocturno, media partner) e Antonio Zequila.

Ai vincitori il prestigioso premio ideato dal regista e mago degli effetti speciali Sergio Stivaletti, che ha anche disegnato il nuovo logo del Festival realizzato graficamente dall’illustratore Giorgio Credaro, autore del poster ufficiale.

Tra i premiati c’è il candidato all’Oscar Francesco Costabile, che ha ricevuto il Premio “Bruno Mattei” e la Ragioniera Generale dello Stato Daria Perrotta, invitata dalla direzione artistica per valorizzare la dignità e l’importanza culturale del cinema di genere italiano.

Tra i protagonisti dell’Horro Fantasy Fest anche Federico Zampaglione che ha ricevuto il Premio Eccellenza con la seguente motivazione:

“Al regista Federico Zampaglione, autentico ambasciatore dell’horror italiano nel mondo, che con visione, coraggio e talento ha saputo rinnovare il linguaggio del terrore e portare il cinema di genere a nuovi traguardi internazionali”.

Per altre info. clicca qui 

Exit mobile version