Latest News

‘Writing Life’: Annie Ernaux attraverso lo sguardo dei giovani

Published

on

Il nuovo documentario di Claire Simon, Writing Life – Annie Ernaux Through the Eyes of High School Students, arriva prossimamente nelle sale italiane distribuito da I Wonder Pictures. Presentato in anteprima alle Giornate degli Autori durante la Mostra del Cinema di Venezia 82, il film esplora il rapporto tra letteratura, educazione e coscienza sociale attraverso gli occhi degli adolescenti francesi.

Girato all’interno di diverse scuole, Writing Life osserva come le opere di Annie Ernaux, premio Nobel per la Letteratura 2022, riescano a generare dialogo e consapevolezza nei ragazzi che le leggono e le discutono in classe. Le riflessioni dei giovani si intrecciano con i grandi temi della scrittrice: memoria, origine sociale e libertà femminile. Un ritratto corale e vitale del suo impatto culturale.

Leggi qui la nostra recensione!

Claire Simon, autrice di riferimento del cinema del reale francese, firma regia, sceneggiatura e fotografia del progetto. Prodotto da Emmanuel Perreau per Rosebud Productions in collaborazione con Les Films Hatari e con il sostegno di France Télévisions. Il film, della durata di 90 minuti, ha già iniziato un percorso festivaliero internazionale, con tappe al Ji.hlava International Documentary Festival e al Singapore International Film Festival.

La data d’uscita italiana non è ancora disponibile, ma il film sarà distribuito anche nell’ambito dei progetti scolastici promossi da I Wonder Scuole, a conferma della sua vocazione educativa e sociale.

Exit mobile version