Il nuovo film d’animazione Gli Sporcelli, adattamento del celebre romanzo di Roald Dahl, Netflix rilancia l’esperienza family‑animation in grande stile, debuttando al settimo posto della TOP 10 Netflix.
La pellicola, diretta da Phil Johnston (già autore di Ralph Spaccatutto, Zootropolis), vanta un cast vocale internazionale di tutto rispetto, tra cui Natalie Portman, Emilia Clarke, Margo Martindale e Johnny Vegas.
Il cast vocale e la produzione visiva (curata da Jellyfish Pictures) indicano che Netflix ha creduto nel progetto.
Gli Sporcelli: la rivolta del bene contro il degrado
La trama riprende l’umorismo grottesco dell’originale: i Signori Sporcelli sono “le persone più cattive, sgradevoli e puzzolenti del mondo” vivono in una casa fatiscente, circondata da sporcizia e cattiveria. Passano il tempo a farsi scherzi orribili a vicenda, maltrattare gli animali e tormentare chiunque capiti a tiro.
Nel film, gli Sporcelli gestiscono un parco divertimenti fatiscente chiamato Sporcellandia, che in realtà nasconde un piano malvagio: soggiogare la città attraverso il controllo mentale, diffondendo ignoranza, bruttezza e caos.
Ma un gruppo di animali intelligenti, insieme a due bambini determinati, decide di ribellarsi e fermare i piani malvagi della coppia. Ne nascerà una vera e propria rivolta dell’intelligenza contro la stupidità in pieno stile satirico e surreale.
La trasposizione di Dahl è sempre un evento: Gli Sporcelliè uno dei romanzi più amati dell’autore britannico, e l’animazione Netflix gli conferisce nuova linfa. Il film punta su un mix di humour oscuro e appeal family‑friendly, un ibrido non scontato nel catalogo streaming.