TorinoFilmLab

TorinoFilmLab celebra 18 anni di cinema, storie e successi

Published

on

Il TorinoFilmLab (TFL), laboratorio e hub del Museo Nazionale del Cinema, si prepara a festeggiare il suo diciottesimo anno di attività con il TFL Meeting Event, in programma a Torino dal 20 al 22 novembre 2025. Un traguardo che celebra un percorso straordinario: oltre 250 film e serie tv realizzati grazie ai suoi programmi formativi, di cui 30 solo nel 2025, consolidando il TFL come punto di riferimento internazionale per i professionisti del cinema.

Leggi anche: TorinoFilmLab annunciati i progetti e i partecipanti a ScriptLab 2025

Un’eredità di talenti e successi

In questi 18 anni, il TFL ha accompagnato registi e sceneggiatori di tutto il mondo, con un impatto significativo anche sul cinema italiano. Tra i talenti emersi spicca Laura Samani, premiata nel 2022 come Miglior esordio alla regia per Piccolo Corpo (presentato alla Semaine de la Critique di Cannes 2021), sviluppato attraverso ScriptLab 2017 e FeatureLab 2018, con un premio di produzione di 40.000 euro. Quest’anno, Samani ha presentato Un anno di scuola al concorso Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia.

Altro esempio è il pinerolese Matteo Tortone, che ha lavorato al progetto Inverno nell’ambito di FeatureLab 2025, dopo aver partecipato a Up&Coming 2020 e Alpi Film Lab 2022. Il suo corto Domenica Sera, nato dalla stessa idea, ha trionfato ai David di Donatello 2025 come Miglior Cortometraggio, dopo la première alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia 2024. La community TFL include anche nomi come Michelangelo Frammartino, Pietro Marcello, Jonas Carpignano e Carlo Sironi, simbolo di un vivaio di talenti in continua crescita.

TFL Meeting Event 2025: un ponte per il cinema globale

Il 18° TFL Meeting Event riunirà a Torino oltre 100 professionisti formati nei laboratori TFL, che presenteranno 48 progetti – lungometraggi e serie tv – a un pubblico di 250 addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo, tra cui 15 broadcaster europei, una novità che rafforza le opportunità di coproduzione. Tra i progetti italiani spicca Ismaelillo di Tommaso Santambrogio, storia di un giovane italo-bengalese tra Bangladesh e Venezia, dopo il successo del suo primo lungometraggio Gli oceani sono i veri continenti (Giornate degli Autori, Venezia 2023). Tra le serie, Spring di Mattia Caprilli, Francesca Nozzolillo e Santiago Fondevila Sancet, che esplora le dinamiche morali di una famiglia in un mondo dove tutto è in vendita.

Novità di quest’anno è l’inclusione degli otto progetti di Boost IT Lab 2025, programma dedicato alla coproduzione internazionale, che vedrà talenti come Tommaso Frangini con The Second Adolescence e registe come Mariangela Ciccarello e Miriam Gili, entrambe con progetti legati a temi come il femminile e l’ambiente.

L’evento si chiuderà con l’assegnazione di 21 premi per un totale di 441.000 euro, grazie a partner come Eurimages, CNC e Arte, giudicati da esperti internazionali come Dorota Lech (Toronto International Film Festival), Ava Cahen (Semaine de la Critique di Cannes) e Andrea Occhipinti (Lucky Red).

Mercedes Fernandez Alonso, Managing Director di TorinoFilmLab

Le prospettive 2026 tra sostenibilità e nuove opportunità

Con il sostegno di Creative Europe MEDIA, che ha confermato un finanziamento di 3,3 milioni di euro per i prossimi tre anni, il TFL guarda al 2026 con un focus sulla sostenibilità. I Green Labs, attivi dal 2021, coprono diversi aspetti dallo storytelling con l’obiettivo trasversale di rendere il settore audiovisivo più attento e consapevole sui temi dalla sostenibilità ambientale, ma anche concretamente più eco-friendly grazie all’insegnamento di buone pratiche che rendono più leggero l’impatto della realizzazione di un film o una serie tv. Nel 2026 i Green Labs partono proprio da Torino. Il primo Green Film Lab del prossimo anno si terrà sotto la Mole in aprile e accoglierà professionisti della produzione e profili che hanno già messo in campo sul set le azioni necessarie per il fattore green. La call per il Green Film Lab Torino si aprirà l’11 novembre 2025 e chiuderà il 19 gennaio 2026.

Inoltre, sono aperte le call per le edizioni 2026 dei programmi annuali ScriptLab, FeatureLab, SeriesLab e ComedyLab, i cui workshop si terranno da marzo a novembre 2026 in diverse parti d’Europa come Lussemburgo, Belgio, Spagna e Polonia.

Clicca qui per leggere altri miei articoli!

Exit mobile version