Connect with us

Anticipazioni

‘Zodiac Killer Project’ di Charlie Shackleton: Satira sul true crime

Una satira brillante e spesso esilarante sul genere sempre più popolare dei documentari true crime

Pubblicato

il

Zodiac Killer Project'

Il film “Zodiac Killer Project” del regista Charlie Shackleton è una satira brillante e spesso esilarante sul genere sempre più popolare dei documentari true crime. Shackleton aveva inizialmente iniziato un vero documentario sul tentativo di un poliziotto della stradale di catturare il famigerato Zodiac Killer. Aveva intervistato persone, girato immagini suggestive di autostrade e parcheggi californiani dove il killer avrebbe potuto agire… ma il progetto è fallito.

Quello che ne rimane è un film meta-cinematografico, realizzato insieme a Loop e Field of Vision, che riflette sul fallimento del progetto originale e, allo stesso tempo, decostruisce con intelligenza e ironia le convenzioni del genere true crime — dai suoi cliché visivi fino alla narrazione sensazionalistica.

Come scrive David Ehrlich di IndieWire, Shackleton trasforma la sua sfortuna creativa in un attacco geniale alle regole oppressive del racconto moderno. Invece di limitarsi a ciò che voleva fare, il regista trova una nuova libertà descrivendo i limiti del genere stesso. Il risultato? Un film “non-film” che forse è molto più interessante del documentario che intendeva realizzare all’inizio.

Uscita:
Distribuito da Music Box Films, Zodiac Killer Project esce il 21 novembre a New York, con un’espansione successiva in altre città.

‘Zodiac Killer Project’ Trailer: Charlie Shackleton Tackles True Crime