Dal 12 al 16 novembre 2025, Faenza si trasformerà nella capitale del cinema indipendente nordamericano con la terza edizione del NOAM Faenza Film Festival. Si tratta dell’unica manifestazione in Italia dedicata alle produzioni di USA, Canada e Messico. Con un programma di circa 40 film, anteprime nazionali, masterclass e ospiti internazionali, il festival si conferma un evento di spicco per gli amanti del grande schermo.

Dwayne “The Rock” Johnson in The Smashing Machine
Tra anteprime nazionali e titoli di punta
Tra i momenti clou, l’anteprima nazionale di The Smashing Machine di Benny Safdie, pellicola acclamata alla Mostra del Cinema di Venezia 2025, dove ha vinto il premio per la Miglior Regia. Il film, con protagonista Dwayne “The Rock” Johnson nei panni di un ex wrestler diventato pioniere delle arti marziali miste, uscirà nelle sale italiane il 19 novembre. Altro titolo di punta è Atropia di Hailey Gates, prodotto da Luca Guadagnino e vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2025, con un cast stellare che include Callum Turner e Chloë Sevigny. In concorso anche Rebuilding di Max Walker-Silverman, con Josh O’Connor. Presente anche il messicano El diablo fuma di Ernesto Martínez Bucio, che porterà a Faenza la sceneggiatrice Karen Plata. Spazio anche al canadese Anna Kiri di Francis Bordeleau, con l’attrice Catherine Brunet presente in sala.

Anna Kiri di Francis Bordeleau
Omaggi a due giganti della storia del cinema
Il festival omaggerà due giganti del cinema, ad incominciare da Robert Redford, con la proiezione di apertura di Butch Cassidy and the Sundance Kid. Successivamente toccherà a David Lynch, con un evento speciale dedicato a Mulholland Drive in collaborazione con la Cineteca di Bologna e Lucky Red. Il premio alla carriera 2025 sarà assegnato alla regista statunitense Eliza Hittman, che terrà una masterclass e presenterà una retrospettiva delle sue opere, tra cui l’acclamato Never Rarely Sometimes Always.

Robert Redford
Cortometraggi, fuori concorso e giuria di lungometraggi
Con sezioni competitive come NOAM Lab & Youth per i cortometraggi e NOAM Extra per il fuori concorso, il festival ospiterà anche una giuria di lungometraggi presieduta dal documentarista Casey Kauffman, affiancato dall’attrice faentina Benedetta Cimatti e dal regista Andrea Tagliaferri. Tra gli ospiti, il giornalista Federico Buffa, il regista Mauro Zingarelli e l’Ambasciatore del Messico in Italia, Genaro Lozano.

Casey Kauffman
Le dichiarazioni di direttore artistico e direttore organizzativo
“La terza edizione completa un ciclo che ha portato a Faenza un evento giovane e innovativo, con proiezioni di livello internazionale e collaborazioni prestigiose”,
Ha dichiarato Andrea Valmori, direttore artistico.
“NOAM è un luogo dove la qualità artistica incontra la responsabilità culturale”,
Ha aggiunto Gian Marco Magnani, direttore organizzativo.
Organizzato da Filmeeting APS con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Faenza e di partner come la Cineteca di Bologna e il Ministero della Cultura, il NOAM Faenza Film Festival si prepara a cinque giorni di cinema, incontri e cultura.
Clicca qui per leggere altri miei articoli!