Netflix ha annunciato lo sviluppo di Clue, una nuova serie ispirata al celebre gioco da tavolo Cluedo e al film del 1985, distribuito in Italia con il titolo Signori, il delitto è servito, di Jonathan Lynn. La serie sarà prodotta da Hasbro Entertainment, The Intellectual Property Corporation (IPC) e B17 Entertainment.
Clue
Un gruppo di concorrenti affronterà prove fisiche e mentali per raccogliere indizi, prima di entrare in un vero e proprio gioco di deduzione. Per vincere, i partecipanti dovranno individuare chi ha commesso il crimine, dove e con quale arma; indovinare correttamente farà aumentare il montepremi, mentre un errore potrà comportare l’eliminazione. I concorrenti saranno affiancati dai personaggi iconici del franchise, tra cui il Colonnello Mustard, Miss Scarlett, il Professor Plum e la Signora Bianchi.
Jeff Gaspin, vicepresidente della divisione Unscripted Series di Netflix – dedicata a serie non sceneggiate, come reality e competizioni – ha dichiarato: “Come tante famiglie e gruppi di amici nel corso degli anni, ci siamo riuniti intorno a un tavolo cercando di capire chi fosse il colpevole, rendendo Cluedo una fonte di nostalgia condivisa da tutti. Grazie alla straordinaria visione dei nostri partner di Hasbro Entertainment, IPC e B17, offriremo una competizione investigativa originale e creativa che inviterà il pubblico contemporaneo a entrare in questo mondo iconico”.
Dal 1949, il gioco da tavolo Cluedo ha venduto oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo. L’adattamento cinematografico del 1985 diretto da Jonathan Lynn è uno dei pochi progetti ispirati al franchise ad essere stato effettivamente realizzato. L’idea fu del soggettista John Landis, che ha collaborato con Lynn alla sceneggiatura. Nel cast anche Tim Curry, Eileen Brennan, Madeline Kahn e Christopher Lloyd.
Tra i progetti di Hasbro Entertainment ci sono anche una serie TV di Dungeons & Dragons – anch’essa in fase di realizzazione per Netflix – e un universo cinematografico e televisivo incentrato su Magic: The Gathering.
Fonte: Deadline