Connect with us

Focus Italia

‘Siamo in un film di Alberto Sordi?’ Il documentario al cinema

A novembre nelle sale italiane un docufilm dedicato a un'icona del cinema italiano: Alberto Sordi

Pubblicato

il

Alberto Sordi

Alberto Sordi, icona intramontabile del cinema italiano, torna nelle sale con un omaggio unico alla sua carriera. Dal 3 al 5 novembre sarà proiettato Siamo in un film di Alberto Sordi?, un docufilm che celebra l’eredità artistica dell’attore capace di rappresentare, con ironia e profondità, i pregi e i difetti dell’Italia e degli italiani.

Siamo in un film di Alberto Sordi?

Ideato, scritto e diretto da Steve Della Casa e Caterina Taricano, il film si sviluppa come un dialogo tra passato e presente, costruendo un ponte tra cinema e memoria collettiva. Attraverso un sapiente montaggio di scene d’archivio e materiali rari, l’opera restituisce il ritratto di un artista che ha segnato la storia del nostro cinema, mantenendo intatta la sua capacità di parlare al pubblico contemporaneo.

Testimonianze e produzione

Il racconto su Alberto Sordi si arricchisce con le voci di personalità del mondo dello spettacolo e della cultura come Giuliano Montaldo, Nicola Piovani, Ascanio Celestini, Vincenzo Mollica, Riccardo Rossi e lo stesso Steve Della Casa, ognuno con il proprio ricordo e la propria visione del grande attore. Il film valorizza materiali provenienti da archivi prestigiosi come Compass Film e Minerva Pictures ed è prodotto da Estradigital con la partecipazione di Compass Film e Minerva Pictures, il contributo del MiC-DGCA e il sostegno della Regione Lazio, Fondo regionale per il Cinema e l’Audiovisivo. La distribuzione è affidata ad Altre Storie.