Call the Midwife – L’amore e la vita è una serie televisiva prodotta da BBC, attualmente giunta alla quattordicesima stagione. La serie creata da Heidi Thomas, si basa sulle memorie di Jennifer Worth, raccolte nel libro del 2002 Chiamate la levatrice (Call the Midwife), pubblicato in Italia da Sellerio. Questo volume è il primo di una trilogia che comprende anche Tra le vie di Londra (Shadows of the Workhouse, 2005) e Le ultimi levatrici dell’East End (Farewell to The East End, 2009).
La serie è stata prodotta da Neal Street Production, fondata, tra gli altri, dal regista Sam Mendes, ed è quasi interamente disponibile su NOW TV. La produzione ha debuttato nel 2012 e, da allora, è proseguita con numerose stagioni. La quindicesima è attesa per l’inizio del 2026.
Trama
La narrazione segue le vicende di un gruppo di levatici che operano nel quartiere povero dell’East End di Londra negli anni cinquanta e sessanta. Il loro compito principale è assistere le donne della zona durante le gravidanze, prendendosi cura degli innumerevoli neonati. Oltre a questi temi, Call The Midwife, esplora anche le difficolta sociali, economiche e politiche del periodo.
Cast
Nel corso degli anni si sono alternati numerosi attori, tra i più noti e presenti troviamo: Stephen McGann, Helen George, Jenny Agutter, Laura Main, Linda Bassett, Judy Parfitt e Cliff Parisi. Tra i volti che hanno fatto parte del cast in passato ricordiamo: Jessica Raine, Miranda Hart, Pam Ferris.
Inoltre, Call the Midwife vanta la partecipazione di Premi Oscar come Vanessa Redgrave, vincitrice della statuetta nel 1978 come miglior attrice non protagonista per la sua performance in Giulia. L’attrice è nota anche per il suo ruolo in Espiazione(Atonement) e per aver preso parte al primo capitolo della fortunata saga di Mission: Impossible nel 1996. Un’altra detentrice dell’ambito premio è Emerald Fennel, che vinse nel 2021 per la miglior sceneggiatura originale di Una donna promettente (Promising Young Woman). Tuttavia, in questo caso, il premio è stato ottenuto dopo aver partecipato alla produzione britannica. Fennel è nota anche per aver diretto Saltburn (prodotto da Amazon Prime) e per il nuovo adattamento di Cime Tempestose, con le star Margot Robbie e Jacob Elodie, in uscita nel 2026.