Visioni dal mondo

Visioni dal mondo 2025: nuovi sguardi sul documentario

Published

on

Il Teatro Litta ha fatto da cornice alla chiusura di Visioni Incontra, la sezione industry dell’11° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, ideato da Francesco Bizzarri e diretto artisticamente da Maurizio Nichetti. Due giorni intensi – l’11 e il 12 settembre – che hanno visto confrontarsi una giuria di professionisti italiani e internazionali attorno a 17 progetti documentari in concorso.

Ad imporsi è stato Shane di Francesco Cannavà, vincitore del Premio Visioni Incontra Miglior Progetto Documentario 2025 e del Premio sottotitoli Lo Scrittoio. Un racconto coraggioso che illumina tabù e battaglie ancora vive nel corpo e nel pensiero delle donne, con uno sguardo che unisce denuncia e poesia viva.

Grande attenzione anche per L’Incontro di Fabrizio Galatea, che ha ottenuto tre riconoscimenti: Premio Archivio Documentario Luce, Premio La Compagnia e Premio Wanted Cinema. Il film affronta con sguardo intimo e rigoroso le ferite degli anni di piombo. Lo stesso Archivio Documentario Luce ha premiato Bengal’s Darkest Hour – the Famine and Churchill’s War di Diego D’Innocenzo, che porta alla luce una pagina rimossa della storia del Novecento.

Il Premio Bio to B è andato a Sereti. A Search for Love di Carlotta Piccinini, un’opera potente contro le mutilazioni genitali femminili. Women of Peace: a journey into the war di Keren Shayo ha vinto il Premio Millennium Docs Against Gravity Film Festival. Infine, The Golden Swan di Anette Ostrø ha ricevuto la Menzione Speciale Visioni Incontra 2025, per la delicatezza con cui ha trasformato un dolore personale in racconto universale.

Il festival si conclude domenica 14 settembre, con la cerimonia di premiazione aperta al pubblico alle 20.00, sempre al Teatro Litta di Milano.

L’11ª edizione del Festival Internazionale del Documentario
Visioni dal Mondo è organizzata da Frankieshowbiz, con il sostegno di GKSD Investment Holding Group (main sponsor), Pirelli e Fundstore. Hanno contribuito anche il Comune di Milano e la Regione Lombardia.
Media partner: Rai Cultura, Radio24, Taxi Drivers.
Il Festival è associato ad Afic – Associazione Festival Italiani di Cinema.

 

 

Exit mobile version