Focus Italia

‘Quir – A Palermo Love Story’ 8-9-10 settembre in sala

In sala

Published

on

Quir – A Palermo Love Story grazie a Wanted Cinema arriva nelle sale italiane. Se volete scoprire il programma cliccate qui. Diretto da Nicola Bellucci il documentario racconta la storia di chi ogni giorno ha scelto e sceglie di essere se stesso.

La bottega ‘Quir’

A Palermo c’è un negozio diverso da tutti gli altri: si chiama Quir, un luogo d’amore che sfida ogni convenzione. I proprietari sono Massimo e Gino, insieme da quarantadue anni, forse la coppia queer più longeva d’Italia. Il loro piccolo negozio di pelletteria dove si accoglie, si confessa e si cura è diventato un importante punto d’incontro della locale scena LGBTQI+ che lotta per i propri diritti in una Sicilia ancora roccaforte della cultura patriarcale.

Tutto comincia da una bottega in un vicolo di Ballarò. Sembra un negozio come tanti, ma dentro c’è qualcosa che pulsa: amore, memoria, orgoglio. Il regista Nicola Bellucci racconta una Palermo queer che resistee si reinventa ogni giorno.

Le voci e i volti di Gino Campanella, Massimo Milani, Charly Abbadessa, Vivian Bellina ed Ernesto Tomasini ci guidano in un racconto fatto di amore, coraggio, dolore e rinascita. Ogni gesto della loro quotidianità è un atto politico, una sfida a un’Italia e a una Sicilia ancora intrappolate nella cultura patriarcale.

Le parole di Nicola Bellucci

Si comincia sempre dall’amore. 

Io questa volta mi sono «innamorato» di Massimo e Gino. 

È iniziato tutto per caso, passando un giorno davanti al Quir, la loro bottega in un vicolo di Ballarò. Ben presto ho capito che quello che doveva essere un negozio dove si vendono borse e altri oggetti di cuoio in realtà era una specie di confessionale, o un pronto soccorso per anime in cerca di aiuto, con una storia di lotte per i diritti LGBT lunga 40 anni. Mi sono così messo all’ascolto e da questo microcosmo i personaggi si sono presto moltiplicati, diventando pezzi di un puzzle da costruire sullo sfondo delle città di Palermo.

Non perdere gli eventi speciali!

Il 9/9 alle 21.15 – ROMA, CINEMA BARBERINI

Interviene Mario Colamarino (Presidente Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli”) 

Biglietti

Il 9/9 alle 21.30 – MILANO, ANTEO PALAZZO DEL CINEMA

Interviene Giuseppe Paternò Raddusa in collaborazione con Gruppo Donna – CIG Arcigay Milano 

 Biglietti

Il 10/9 alle 20.30 – TRAPANI, EMPIRE CINEMAS LE SALINE

Interviene Viviana Giubilo (presidente di Arcigay Trapani Shorùq) 

 Biglietti

Il 10/9 alle 21.00 – CREMONA, ANTEO SPAZIOCINEMA CREMONA PO

Lorenzo Lupoli di Arcigay Cremona La Rocca 

introdurrà il film al pubblico in sala 

 Biglietti

Exit mobile version