Anticipazioni

‘Nuremberg’ – l’anteprima riceve 4 minuti di standing ovation.

Published

on

La proiezione in anteprima al Toronto International Film Festival( TIFF) del secondo film da regista di James Vanderbilt, Nuremberg, ha riscosso un enorme gradimento, testimoniato dai 4 minuti di standing ovation ricevuti. Questo dato deve destare curiosità e interesse verso il film perché al TIFF, al contrario di ciò che accade in molti altri festival, gli accoglimenti così fragorosi sono anomali.

Una scena del film.

Nuremberg la Trama

Il film narra la storia di uno psichiatra statunitense, Douglas Kelley( Rami Malek), che ha la complicata incombenza di scandagliare psicologicamente i generali nazisti che devono presenziare al processo di Norimberga. Però, mentre assolve il suo compito, diventa morbosamente ossessionato e attratto da uno di essi, Göring( Russell Crowe), il principale collaboratore di Hitler.

Previsioni

Il film pare trattare il frequente tema degli orrori nazisfascisti della seconda guerra mondiale ma senza mostrarli direttamente, ed esponendo invece gli accadimenti seguenti alla fine del conflitto. Inoltre è presente la stimolante tematica della “fascinazione dell’abominio”, come l’ha denominata Joseph Conrad, perchè il personaggio di Rami Malek è catalizzato psicologicamente dalla figura fantomatica ma pienamente reale di Göring, ed è smanioso di conoscere le motivazioni che l’hanno spinto a tanto.

L’unica maniera che resta per sondare meglio il film e scoprire se le aspettative saranno corrisposte, è attendere la sua uscita nelle sale italiane prevista per il 18 Dicembre.

Exit mobile version