Anticipazioni

Dal libro allo schermo: i titoli in arrivo nelle sale e in streaming

Published

on

Dopo i titoli già arrivati nelle sale e in streaming nei mesi scorsi – tra cui Mickey 17 di Bong Joon Ho, tratto dal romanzo di fantascienza del 2022 Mickey7 di Edward Ashton; The Electric State di Anthony e Joe Russo (Netflix), dal graphic novel di fantascienza distopica del 2018 Passagen dell’artista svedese Simon Stålenhag; e On Swift Horses, tratto dal romanzo Cavalli elettrici di Shannon Pufahl, con Jacob Elordi e Daisy Edgar-Jones – ecco il calendario dei prossimi mesi con gli adattamenti cinematografici e televisivi più attesi.

Il club dei delitti del giovedì (Netflix) – 28 agosto

Diretto da Chris Columbus, il film porterà sullo schermo Helen Mirren, Pierce Brosnan, Celia Imrie e Ben Kingsley nei panni di un improbabile quartetto di investigatori amatoriali. Si tratta dell’adattamento dell’omonimo romanzo del 2020, il primo della serie Thursday Murder Club dell’autore britannico Richard Osman.

The Long Walk – 12 settembre

Francis Lawrence adatta il romanzo distopico del 1979 La lunga marcia di Stephen King, con Cooper Hoffman e Mark Hamill nel cast. La distribuzione del film nelle sale statunitensi è prevista per il 12 settembre 2025.

The Woman in Cabin 10 (Netflix) – 10 ottobre

Il thriller psicologico ambientato su una crociera è diretto da Simon Stone (The Daughter, La nave sepolta) e scritto da Joe Shrapnel e Anna Waterhouse. Si tratta di un adattamento del romanzo omonimo del 2016 di Ruth Ware. Nel cast figurano Keira Knightley, Guy Pearce, David Ajala, Art Malik, Gugu Mbatha-Raw, Kaya Scodelario, David Morrissey, Daniel Ings e Hannah Waddingham.

Frankenstein (Netflix) – 7 novembre

Guillermo del Toro ha scritto e diretto un adattamento del romanzo gotico del 1818 Frankenstein o il moderno Prometeo di Mary Shelley. Il film verrà presentato in anteprima assoluta in concorso all’82ª Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia il 30 agosto 2025, per poi essere distribuito in streaming dal 7 novembre. Jacob Elordi interpreta il mostro di Frankenstein. Per il classico di Mary Shelley è prevista una doppia rivisitazione: l’uscita di The Bride!, diretto da Maggie Gyllenhaal con Christian Bale nei panni della creatura, ha subito un posticipo ed è ora prevista per il 6 marzo 2026 negli Stati Uniti, anziché per il 3 ottobre 2025.

Tutto Quello Che Non Ti Ho Detto – 24 ottobre

Il dramma familiare diretto da Josh Boone (Colpa delle stelle) è l’adattamento del romanzo del 2019 Regretting You di Colleen Hoover. Allison Williams e Mckenna Grace guidano il cast.

The Running Man – 6 novembre

Diretto da Edgar Wright e interpretato da Glen Powell, il film è basato sul romanzo L’uomo in fuga del 1982 di Stephen King. In precedenza il debutto nei cinema era previsto per il 21 novembre 2025. Si tratta di una nuova versione del romanzo già portato al cinema negli anni ’80 con L’implacabile, film del 1987 con protagonista Arnold Schwarzenegger diretto da Paul Michael Glaser.

Wicked – Parte 2 – 21 novembre

Originariamente prevista per il giorno di Natale, la distribuzione del film nelle sale internazionali è stata anticipata al 21 novembre 2025. È il sequel diretto di Wicked, diretto da Jon M. Chu. Il film adatta il secondo atto del musical teatrale Wicked, a sua volta ispirato al romanzo Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire, che rielabora in chiave moderna Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum.

Hamnet – 27 novembre (limited) / 12 dicembre (wide release)

Diretto da Chloé Zhao, con Jessie Buckley e Paul Mescal, è l’adattamento cinematografico del romanzo del 2020 Nel nome del figlio. Hamnet di Maggie O’Farrell, che ha firmato la sceneggiatura insieme alla regista. Il film arriverà nelle sale statunitensi in distribuzione limitata dal 27 novembre, per poi essere distribuito su scala nazionale il 12 dicembre successivo. Sarà invece presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival 2025 il 7 settembre.

The Housemaid – 25 dicembre

Thriller psicologico diretto da Paul Feig e scritto da Rebecca Sonnenshine, è basato sul romanzo omonimo del 2022 di Freida McFadden. È interpretato da Sydney Sweeney, Amanda Seyfried, Brandon Sklenar e Michele Morrone. L’uscita negli Stati Uniti è prevista per il 25 dicembre 2025.

Fonte: Deadline

Exit mobile version