La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia giunge quest’anno alla sua 82° edizione, ma prima di far illuminare il tappeto rosso da star internazionali dal 27 agosto al 6 settembre, la Mostra di Venezia propone come sempre una serata speciale di pre-apertura.
Martedì 26 agosto alle ore 18 Origin e alle 21 Queen Kelly in Sala Darsena (al Lido di Venezia)
Quest’anno l’evento è doppio, verranno proiettati infatti due titoli: Origin di Yann Arthus-Bertrand (ore 18), il film sulla laguna di Venezia e Queen Kelly (ore 21), il capolavoro incompiuto di Erich von Stroheim con la diva Gloria Swanson.
Origin: un omaggio alla laguna di Venezia
Il lavoro è un cortometraggio della durata di 27′, un’opera del regista e fotografo francese Yann Arthus-Bertrand (Human, Woman).
Con il supporto della Veneto Film Commission, Origin offre una visione innovativa della laguna di Venezia, invitandoci a riscoprire la sua bellezza naturale per proteggerla e conservarla al meglio.
Queen Kelly: il film incompiuto
Il film del 1929 della durata di 1h45′ sarà l’evento speciale di questa edizione, come ogni anno infatti viene scelto un film muto accompagnato da musica dal vivo per la serata di pre-apertura della Mostra del cinema di Venezia.
La trama:
“Prossimo alle nozze con Regina V, il principe Wolfram incontra, durante un’esercitazione in campagna con il suo squadrone, l’orfanella Patricia (Kitty) Kelly. L’incidente che scatena il desiderio di Wolfram nei confronti della ragazza è imbarazzante e ridicolo nella circostanza in cui accade: in mezzo al gruppo delle orfanelle sorvegliate dalle suore, Patricia inchinandosi perde le sue mutandine senza rendersene conto. Vergognandosi per le risa del principe, la ragazza in un impeto d’ira gli getta in faccia il suo indumento intimo. Il principe lo tiene come ricordo e si innamora perdutamente di lei. Non gli resta che prelevarla dal convento e portarla a palazzo per farne la “regina Kelly””.
In una nuova versione restaurata, Queen Kelly di Erich von Stroheim con Gloria Swanson sarà una rivelazione per il pubblico in Sala Darsena, proiettato in prima mondiale il film presenta materiali ritrovati da Dennis Doros (Milestone Film & Video).
Queen Kelly sarà accompagnato da una nuova e originale colonna sonora di Eli Denson, eseguita dal vivo dal Syntax Ensemble: Clarinetti: Marco Ignoti, Riccardo Acciarino. Arpa: Elena Gorna. Percussioni: Dario Savron. Violoncelli: Fernando Caida Greco, Martina Rudic, Arianna Di Martino, Luca Colardo. Direttore: Pasquale Corrado.
Si prospetta un grande ritorno, perché esattamente 40 anni fa, Queen Kelly veniva presentato alla 42 Mostra del Cinema di Venezia nel lontano 1985, in una versione completa, ricostruita seguendo le informazioni lasciate dal regista.
La storia di Queen Kelly è stata segnata da diverse vicissitudini. La versione originale del film, diretta da Erich von Stroheim, non fu mai completata come previsto a causa di dissidi tra il regista e la protagonista, Gloria Swanson. La Swanson decise di modificare il film, aggiungendo scene e mantenendo il finale del suicidio.
Tuttavia, nel 1963, furono scoperti i negativi della seconda parte del film, che era stata tagliata su richiesta dell’attrice. Questo ritrovamento permise di ricostruire la versione originale del film, più fedele alle intenzioni del regista. Nel 1981, dopo aver acquisito i diritti, fu possibile creare una versione del film che si avvicinava di più al progetto originale di von Stroheim.
Per ulteriori info clicca qui.